Luna Piena in Scorpione / Celebrazione della Luna Piena

Sabato 28 aprile ore 17:45/20

L’incontro è rivolto a uomini e a donne ed è guidato dalla dott.ssa Rossella Sofia Bonfiglioli.

POSTI LIMITATI / NECESSARIA LA PRE-ISCRIZIONE

INFORMIAMO CHE PER RAGIONI ORGANIZZATIVE E’ NECESSARIO PRE-ISCRIVERSI CON UN ACCONTO DI 20 EURO

ENTRO GIOVEDI’ 27 APRILE

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:
25 euro / 20 euro per gli iscritti ai corsi settimanali del centro.

INFO E ISCRIZIONI: info.centrosoma@gmail.com / 340 389 0 658


LUNA PIENA IN SCORPIONE
Questo incontro è parte del ciclo a cadenza mensile
“UN MAGICO ANNO LUNARE / CELEBRANDO LA LUNA PIENA”

Questo ciclo di incontri, ispirato ai primi calendari Lunari della storia dell’umanità, ha come fine quello di entrare in contatto sia con l’energia di ciascuno dei 12 segni zodiacali nei quali progressivamente lungo il corso dell’anno cade la Luna Piena, che con alcuni Archetipi femminili ad essi collegati, esplorandone i simboli, i miti ed i significati sottesi.

Si tratta di un ciclo con appuntamenti a cadenza mensile che si struttura come un percorso cognitivo ed esperienziale.

L’intento è quello di fornire stimoli per un percorso nutriente rispetto all’energia femminile improntato sulla ricerca e sulla meditazione.

Cominceremo con un’introduzione sul simbolismo della luna (miti, archetipi, significati e influenze) per poi entrare nel cammino dello zodiaco, cioè il segno zodiacale nel quale cade la Luna Piena, in connessione con le deità e/o figure mitologiche correlate.

In questo incontro celebreremo la LUNA IN SCORPIONE.

PROGRAMMA
Gli incontri sono scanditi da esercizi di respirazione, visualizzazione, meditazione, movimento e contatto corporeo.

Si osserveranno le dinamiche fra mondo interno ed esterno in relazione alle sensazioni ed ai vissuti.

Si daranno informazioni attorno alle erbe, piante, animali, pietre, cristalli, aromi, ecc. antiche ” pratiche di cura magiche, in modo da creare x ogni specifica Luna la giusta atmosfera attorno alla quale lavorare interiormente.

E’ utile portare un quaderno per appuntare eventuali elementi di riflessione e tenerlo per annotare nei giorni successivi accadimenti speciali, messaggi sottili e/o sogni (in modo tale da poterli portare all’incontro successivo oppure elaborare in seduta individuale).

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Per questioni organizzative, gli incontri non sempre possono coincidere con il giorno reale di Luna Piena, quindi, in alcuni casi, anticipano di qualche giorno la data:

sabato 27 gennaio  LUNA PIENA IN LEONE
sabato 3 marzo  LUNA PIENA IN VERGINE
sabato 31 marzo  LUNA PIENA IN BILANCIA
sabato 28 aprile  LUNA PIENA IN SCORPIONE
sabato 26 maggio LUNA PIENA IN SAGITTARIO
giovedì 28 giugno  LUNA PIENA IN CAPRICORNO

 

GUIDA GLI INCONTRI
Dott.ssa Sofia Rossella Bonfiglioli
Psicoantropologa medica

Profilo breve

Psico-Antropologa Medica, Semiologa, Insegnante di Kundalini Yoga certificata K.R.I. (Kundalini Research Institute, Los Angeles), Master in “Psicologia e Umanologia Yogica” presso il K.R.I. ed in “Arte della Cura” presso la Sat Nam Rasayan Foundation, Amsterdam-Assisi. Allieva diretta del Maestro di Kundalini Yoga Yogi Bhajan e del suo discepolo Guru Dev Singh. Curatrice ed insegnante di Sat Nam Rasayan. Consulente in Numerologia (Karam Kriya’s School, Londra). Specialista in Floriterapia e Rimedi Naturali-Spirituali. Diplomata in Psicoterapia presso la S.I.B. (Società Italiana Biosistemica) con formazione personale in Psicoanalisi ad orientamento Junghiano. E’ autrice, terapeuta e ricercatrice.

 

CV Completo

Laureata in Semiotica all’Alma Mater Studiorum- Università di Bologna, la dtssa Rossella Sofia Bonfiglioli dopo la pubblicazione del suo primo libro “Frequenze Barbare” presso la casa editrice Usher- Electa Firenze prosegue a Parigi la sua formazione professionale con la filosofa e psicoanalista francese Luce Irigaray presso il CNRS (Centro Nazionale Ricerca Scientifica Francese) contribuendo a ricerche internazionali su linguaggio e differenze di genere. Iscritta all’Ordine dei Giornalisti- elenco Pubblicisti- della Regione Emilia-Romagna collabora per diversi anni ed in maniera continuativa alle pagine culturali de “Il Manifesto” e con riviste specializzate a livello internazionale nel campo dell’arte e del teatro di ricerca. E’ curatrice di diverse mostre presso importanti gallerie e musei in Italia e all’estero ed insegna come ricercatrice presso la Facoltà di Storia Contemporanea di Roma occupandosi di avanguardie storiche e contemporanee.
Ispirata da Luce Irigaray con la quale intraprende un percorso analitico e di studio sulle antiche culture aborigene dell’India, ma anche dell’ estremo Oriente e della Grecia arcaica, si appassiona allo Yoga ed alla sua filosofia e consegue il Master in Psicologia ed Umanologia Yogica presso il K.R.I (Kundalini Research Institute di Los Angeles) e si specializza come terapeuta ed insegnante nella pratica del Sat Nam Rasayan , l’Arte della Cura appartenente a questa stessa tradizione presso la Sat Nam Rasayan Foundation di Amsterdam e nella disciplina della Numerologia Tantrica.
Si diploma poi in Psicoterapia ad indirizzo Biosistemico presso la S.I.B. (Società Italiana Biosistemica) con formazione quadriennale presso la sede principale di Bologna, scuola riconosciuta dal M.I.U.R., contemporaneamente intrapprendendo un lungo percorso personale ad indirizzo psicoanalitico Junghiano.
Nel frattempo lavora all’ex Biosphera –oggi Terapeuticum Heliopolis, centro ad indirizzo antroposofico di Bologna come insegnante di Kundalini Yoga , curatrice di Sat Nam Rasayan, consulente di Numerologia Tantrica e Counselor in Psicoterapia a mediazione corporea offrendo sedute individuali, classi settimanali, laboratori e seminari all’incrocio fra le arti di cura di antica tradizione orientale e le moderne concezioni e conoscenze occidentali.
Consegue la seconda laurea in Antropologia Culturale ed Etnologia presso l’Università di Bologna specializzandosi in Antropologia Sociale dei Saperi Medici con una tesi sperimentale su “Psicoterapia e Antropologia del Corpo” nella quale viene preso principalmente in considerazione il cosiddetto “fenomeno isterico” sia analizzato nella sua valenza storica-antropologica che psicoanalitica, facendo riferimento in maniera specifica come “lavoro sul campo” a quello svolto per alcuni anni con un gruppo di pazienti.
Questa tesi in seguito diviene la materia di studio e di elaborazione fondante per la pubblicazione del libro “Il femminile traumatizzato. Un’analisi medico-antropologica nella cultura patriarcale in Occidente”, Gruppo Persiani Editore, Bologna; al quale segue “Penelope non abita più qui. Il corpo dell’assenza nel cuore dell’ombra” pubblicato dopo poco tempo presso lo stesso editore.
Continua il suo lavoro al Terapeuticun Heliopolis con cicli di conferenze a tema come quello su “Le figure femminili nell’Odissea. Penelope e le altre” e “Le medicine sacre dall’antichità alla contemporaneità”; e laboratori esperienziali come “La spiritualità del corpo. Il corpo e le emozioni”.
Attualmente svolge attività libero professionale a Bologna come scrittrice, conferenziera, consulente e docente nel campo editoriale, psicoterapeutico ed antropologico; e sta ultimano un nuovo libro che insieme ai due precedenti sopracitati andrà a costituire una sorta di “trilogia” incentrata sull’identità femminile in Occidente e sul problema della sua “integrazione” rispetto agli stereotipi che ne sono stati trasmessi dall’antica Grecia fino ai giorni nostri.