Salute autentica della donna

Mindfulness, Biodinamica, Somatica, Movimento Consapevole, YogaShakti

Ciclo di 4 incontri

Sede: SOMA Centro Ricerca e Pratica Mente-Corpo
Via Santo Stefano 15 (ingresso da piazza delle sette chiese) Bologna
Informazioni e iscrizioni: 
3481315768 whatsapp – info.centrosoma@gmail.com

Le lezioni accadono giovedì, dalle 18:15 alle 20:15.

Calendario: 16, 23, 30 maggio e 6 giugno.

“I sintomi delle donne non vengono considerati in modo serio perché la medicina non sa molto riguardo al corpo femminile e ai suoi problemi di salute. E la medicina non sa molto riguardo al corpo femminile e ai suoi problemi di salute perché non li considera in modo serio.” – Maya Dusenbery

Cosa possiamo fare concretamente noi donne, per sentirci meglio e più connesse alla nostra vita, alla nostra Salute, alle nostre scelte, al nostro corpo, al modo in cui stiamo in relazione nel mondo? E che cosa invece possiamo smettere di fare? Come possiamo trasformare le esperienze che ci hanno vincolato o che ci vincolano e nutrire un terreno nuovo su cui poter coltivare e crescere il nostro essere qui? Come possiamo connetterci e potentizzarci, ristabilendo un legame con la nostra Natura Profonda, che possa nutrirci alle radici e onorare bisogni e confini?

Durante questo breve ciclo di incontri, incontreremo noi stesse nel soma, mediante un insieme coerente di pratiche di presenza, consapevolezza, orientamento, risorsificazione della fisiologia, autoregolazione del sistema nervoso, movimento. Con il termine soma si abbraccia l’insieme di tutti i nostri i corpi: mentale, fisico, spirituale, matrice, culturale, fluido, emotivo. Ci guiderà il desiderio di conoscere di più noi stesse, trasformarci, reintegrare parti di noi lasciate ad aspettare, rinforzarci, sostenerci reciprocamente.

Costruiremo insieme uno spazio di pratica condiviso sicuro, che chiamiamo campo: uno spazio che possa essere di sostegno ai processi trasformativi e significativi che emergeranno da un’indagine esperienziale e teorica, nutrita di riflessione e intimamente connessa alla vita di ognuna di noi.

Tutte le pratiche e i contenuti provengono dai territori della Mindfulness, della Biodinamica, della Somatica e dello YogaShakti, vogliono essere uno strumento efficace per abitare concretamente i propri bisogni e creare le condizioni per un cambiamento significativo desiderato. Le pratiche e i contenuti sono informati dalle nuove neuroscienze e informati sul trauma.

Non è un gruppo di psicoterapia, in questa sede il presupposto che fonda l’esperienza è il corpo.

Praticheremo qui: https://fb.watch/lbWHTCPAbR/

Yiskah Jessica Cestaro

Sono operatrice nell’ambito delle terapie somatiche e danzatrice ricercatrice nell’ambito del contemporaneo. Lavoro come operatrice Biodinamica Craniosacrale e Mindfulness, Mindfulness MBSR, Reiki, Shiatsu, Ayurveda, e come insegnante di Yoga, danza, meditazione. Mi trovo nel processo di certificazione in Axis Syllabus e in Somatica del Femminile. Da un ventennio facilito gruppi di tutte le età e offro sessioni individuali. Lascio che tutti i mondi che abito in ambito artistico e terapeutico si incontrino nel corpo e si nutrano reciprocamente. Dedico grande attenzione al lavoro fasciale, all’analisi biomeccanica del movimento e all’anatomia in movimento, perché per me conoscere il modo in cui funzioniamo a livello fisico-meccanico insegna a muoverci nel mondo in maniera efficiente, e non è meno importante della conoscenza spirituale che fonda l’esistenza. Amo lavorare con le persone, offrire loro il mio contributo. Amo insegnare, è per me una via per continuare ad apprendere e crescere. Al centro della mia ricerca sia in ambito artistico che terapeutico, c’è il ruolo che la Presenza, la Consapevolezza gioca nella vita. Nel 2016 ho fondato il Centro SOMA a Bologna, con l’intento di creare uno spazio attivo e cosciente di ricerca, riflessione e azione, in cui si condivide un’attitudine consapevole al corposoma, alla salute e alla vita, attraverso un insieme di pratiche teoriche, somatiche e spirituali.

Bio completa