YOGA La Pratica

La Pratica avviene varie volte alla settimana online e ogni tre settimane in presenza / PIU’ INFO QUI

In fondo alla pagina trovi le informazioni sui costi (con una piccola sorpresa), e la data in presenza di settembre.

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YOGA La Pratica

La Pratica che trasmetto integra i vari metodi che in questi vent’anni ho studiato, praticato e insegnato, come Hatha, Pradipika, Iyengar, Parinama, Power, Vinyasa.

Il corso offre strumenti utili per imparare a stare in contatto consapevole con la propria dimensione psico-energetica, fisica e mentale: le azioni vengono svolte abitando il proprio spazio interiore, in ascolto-dialogo-relazione con sé stessi, con gli altri e l’ambiente. In apertura e in centratura. Allentando tensioni, stress, rinforzando corpo, migliorando la presenza mentale e la prestazione fisica.

Il training è rinvigorente e riequilibrante. A pratiche interne, lente e di ascolto profondo, si alternano sessioni dinamiche e si approfondiscono temi legati al corpo o ad un suo aspetto psico-energetico. Il corpo diventa forte ed elastico, disponibile, resiliente. L’azione e intenzione si intrecciano in modo consapevole alla pratica respiratoria e posturale, favorendo lo “sblocco” su tutti i livelli della natura umana. Ne consegue in modo naturale un aumento della vitalità, della quiete sia fisica che emozionale, un corpo decisamente più forte, flessibile, riallineato. La sintonizzazione dell’attenzione al respiro e la sincronizzazione del movimento al respiro consapevole favorirà anche un rilascio profondo delle tensioni (fisiche, mentali, emozionali che si influenzano tra loro).

L’obbiettivo della Pratica è favorire quei processi di presenza che ci aiutano a costruire un movimento consapevole e ben gestito, attraverso il quale possiamo raggiungere risultati, il più delle volte, inaspettati. Importante è dire che il corpo è il primo a offrire risultati ben visibili, ma non è il solo aspetto della nostra persona che ci interessa migliorare. Con la Pratica ci accorgeremo di cambiamenti che riguardano tutti i livelli della nostra persona.

Alcuni temi che guarderemo sono: asana o posizioni (benefici, risonanze simboliche, adattabilità al corpo attraverso le varianti) sistema energetico (le nadi, i chakra, la kundalini), respirazione o pranayama, kriya, mantra, asana, meditazione, rilassamento.

La preparazione alle posizione può servirsi dell’uso di attrezzi che servono a sostenere il principiante e favoriscono il superamento del proprio limite nel praticante più esperto.

La pratica, nella sua parte meditativa, integra elementi provenienti dalla Mindfulness Biodinamica. La parte dedicata alla meditazione ha una durata di circa 15 minuti.

La preparazione alla pratica è progressiva, perciò adatta a tutt*, anche per chi ha subito traumi di lieve natura. L’importante è che tieni a mente che quella del lunedì è una Pratica più sfidante dal punto di vista fisico, ma ricordati che è anche molto divertente. E’ consigliata costanza nella partecipazione perché la pratica è fisicamente vigorosa, rigorosa e ricca. Immagina il corpo come uno strumento musicale: lo strumento ha bisogno di pratica per esprimere la sua musica e soprattutto ha bisogno di essere accordato per suonare.

Pratichiamo con abiti comodi possibilmente non sintetici, un buon materassino antiscivolo e se vuoi, un telo personale. Altri attrezzi che potrebbero esserci utili ma dei quali ti parlerò di persona, sono: cintura, mattoncino, cuscini di vario spessore, una sedia, un muro.

Ti chiedo di essere puntuale.

ORARI DELLE LEZIONI

Lunedì ore 20:05/21:15 e Mercoledì ore 18/19:10

Le Pratiche del lunedì coinvolgono tutti i livelli, la lezione è più vigorosa, fisicamente più prestante di quella del mercoledì.

COSTI

QUESTO CORSO FA PARTE DEL CIRCUITO ONLINE quindi raccogliendo informazioni scoprirai che ci sono delle buone notizie 🙂 Ovvero: iscrivendoti a un corso potrai partecipare a tutti gli altri, liberamente. Il contributo di partecipazione è minimo e la tessera è inclusa nei costi. QUI LE INFORMAZIONI SUI CORSI e i COSTI.

INFORMAZIONI e DOMANDE info.centrosoma@gmail.com / 3481315768

INCONTRO IN PRESENZA DI SETTEMBRE: 25 e 26 settembre RITIRO IN NATURA

Mi chiamo Yiskah Jessica Cestaro, sono un’artista italiana di origine Siciliana, nata a Bologna. Sono ricercatrice nell’ambito delle terapie somatiche, yogini, danzatrice, performer.  Sono operatrice Reiki, Shiatsu, Ayurvedica e Craniosacrale Biodinamica basata sulla Mindfulness e insegnante di Mindfulness Biodinamica, Mindfulness Based Stress Reduction, Yoga, Danza contemporanea, Floorwork e vari metodi di ginnastica.

Nel mio percorso, Yoga e pratiche fisico-meditative sono arricchite da esperienze che traggo dallo zen shiatsu, dalla biodinamica craniosacrale, dalla mindfulness, dalla meditazione, dall’Axis Syllabus e dalla danza; all’insegnamento dello Yoga tradizionale, affianco percorsi che intrecciano linguaggi e metodi diversi. Dedico grande attenzione al lavoro fasciale, all’analisi biomeccanica del movimento e all’anatomia in movimento.

Da un ventennio facilito gruppi di pratica di tutte le età, negli ambiti della danza contemporanea, dello yoga, della meditazione, della crescita personale. Amo insegnare, per me è una via per continuare ad apprendere. Nel 2016 ho fondato il Centro SOMA a Bologna, con l’intento di creare uno spazio attivo e cosciente di ricerca, riflessione e azione, in cui si condivide un’attitudine consapevole al corpo, alla salute e alla vita, attraverso un insieme di pratiche teoriche, fisiche e spirituali.

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