ROLFING® Integrazione Strutturale: pomeriggio di presentazione gratuita del metodo

POSTI LIMITATI
Necessaria la prenotazione
info.centrosoma@gmail.com
 
LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA,
TUTTAVIA PER QUESTIONI ORGANIZZATIVE è NECESSARIO CONFERMARE LA PROPRIA PARTECIPAZIONE
ENTRO VENERDì 8 MARZO

Rolfing® Integrazione Strutturale

Con Anna Marocco

 

Il Rolfing® Integrazione Strutturale è un metodo di lavoro terapeutico che mira a stabilire armonia ed equilibrio nella struttura corporea, attraverso il tocco e l’educazione al movimento. Il percorso completo si articola in dieci sessioni, ciascuna con un territorio anatomico specifico da trattare.

Da quando si sviluppò negli anni ’50 grazie alla Dr. Ida Rolf, questa tecnica detiene una posizione di rilievo tra le discipline olistiche.


Questo metodo parte dal presupposto che esiste correlazione tra forza di gravità e funzionamento armonico del corpo umano. Tutto ciò è possibile grazie alla plasticità del tessuto connettivo della fascia che permette al corpo di adattarsi e cambiare forma. Attraverso un tocco sensibile, lento e graduale, il Rolfer agisce per liberare il corpo dalle sue restrizioni e riallineare la postura correttamente rispetto al campo di gravità, rendendola al contempo più armonica ed equilibrata. 

Gli obiettivi principali del Rolfing® sono di aumentare il benessere individuale, rendere il movimento più fluido ed efficiente migliorando la coscienza del proprio corpo. Il Rolfing® è un metodo che può essere utilizzato non solo per trattare problemi strutturali esistenti, che si manifestano con mal di schiena, dolori cervicali, instabilità delle caviglie, periartriti etc., ma anche come approccio preventivo per aiutare a mantenere e migliorare il proprio stato di benessere.

“Quando il corpo si attiva correttamente, la forza di gravità può fluire, quindi spontaneamente, il corpo cura sé stesso”
Ida Rolf

Rolfing® Integrazione Strutturale / http://rolfing.org/

A CHI SI RIVOLGE
Il Rolfing® Integrazione Strutturale si rivolge a ogni persona interessata alla propria ricerca del benessere, come prevenzione, mantenimento e supporto in una vasta gamma di problemi strutturali e funzionali che creano un risentimento a carico della colonna vertebrale e coinvolgono il sistema muscolo-scheletrico.

ALLEVIA CONDIZIONI DOLOROSE
Fornisce un ottimo supporto per migliorare condizioni dolorose di lombalgie, cervicalgie, sciatalgie, scoliosi, artrosi; mal di schiena, mal di testa, dolori articolari e muscolari in genere.

EQUILIBRA SINTOMI DA STRESS
E’ molto utile per ridurre sintomi da stress come alterazioni del respiro, ipertono, dolori cronici del collo e della schiena, ansia, fibromialgia, oltre che emicranie e irrigidimenti.

MIGLIORA LE PRESTAZIONI NELLO SPORT E AL LAVORO
È’ indicato per sportivi, musicisti, danzatori, operatori al computer e per tutti coloro che, a causa di movimenti ripetitivi o posture innaturali, soffrono di contratture muscolari e dolori cronici.

E’ inoltre utile anche per ottimizzare prestazioni atletiche e artistiche.

UN SUPPORTO PER LA TERZA ETA’
Aiuta gli anziani a ritrovare maggiore elasticità, riducendo sensibilmente le limitazioni del movimento dovute all’età. Le articolazioni saranno più libere e il proprio raggio di movimento aumenterà notevolmente, donando un nuovo senso di sicurezza e fiducia nel proprio corpo.

UTILE IN FASE DI CRESCITA’
Sostiene bambini e adolescenti nel loro processo di crescita, aiuta a riequilibrare vizi e/o disallineamenti posturali ed educa i giovani ad un più corretto uso del proprio corpo.

UN ASSESTAMENTO POST-GRAVIDANZA
Costituisce un valido supporto per le donne nel periodo postgravidanza, facilita il riassestamento posturale postpartum e allenta contratture dovute a posizioni di allattamento e di carico.

PROPRIOCEZIONE E RIEDUCAZIONE POSTURALE
Oltre ad essere un trattamento manuale, è anche un processo educativo che stimola la percezione del proprio corpo e migliora la consapevolezza del movimento nei semplici gesti quotidiani.

Anna Marocco

Anna Marocco, Certified Rolfer™ dal Rolf Institute and the European Rolfing Association, presenta il metodo di lavoro corporeo Rolfing – Integrazione Strutturale – e ci coinvolge in un’esplorazione di anatomia esperienziale.

Terapeuta olistico (Shiatsu / Ayurveda), Rolfing® Integrazione Strutturale. Incontra il Rolfing® per trattare un problema all’anca derivato dal sovraccarico da lavoro come danzatrice. Quest’ incontro con il lavoro fasciale è stato talmente profondo e trasformatore da farle intraprendere la formazione per diventarne operatrice presso l’ ERA ( European Rolfing Association) di Monaco. Dal 2014 è certifcata in Rolfing® Integrazione Strutturale e continua il suo percorso di approfondimento e aggiornamento del metodo seguendo seminari presso le strutture internazionali abilitate. In questi anni di ricerca e pratica la sua attenzione e interessi di ricerca si stanno focalizzando sulla biomeccanica della colonna vertebrale, sulla prevenzione e riabilitazione del pavimento pelvico femminile e sul contatto cranio sacrale. Laureatasi con una tesi di ricerca antropologica presso la Facoltà di Scienze Politiche di Bologna è una danzatrice/coreografa e insegnante di Yoga.