10 febbraio 2024 COSTELLAZIONI FAMILIARI

Movimento
GIORNATA DI COSTELLAZIONI FAMILIARI

con Ambika Giorgia Scopece

Sabato 10 febbraio 2024 ore 9:30 – 17:00
Iscrizioni entro il 7 febbraio

Come possiamo ritrovare l’energia vitale e il movimento quando ci sentiamo bloccatə in dinamiche che non sentiamo nostre? Ti capita di vivere esperienze che si ripetono in un loop che non ha mai fine? Ti sei mai chiestə perché accade, cosa non va, e per quale ragione la vita ti ripresenta sempre la stessa situazione? Cosa accadrebbe se lo schema che ti sta trattenendo e non ti permette di muoverti da dove sei, fosse nello stesso tempo anche una possibilità di cambiare copione e comprendere più in profondità quell’esperienza? Se provi a guardare oltre la realtà materiale e ad incontrare il messaggio profondo che quella situazione ti offre, allora interrompere quel loop diventa possibile. Riconoscendo la sfida che sei chiamatə a sperimentare, potrai muoverti da dove sei per andare oltre quello schema ripetitivo. Le Costellazioni Familiari favoriscono uno spostamento perché generano movimento e aiutano a comprendere dove la situazione che stai vivendo si è già presentata nella tua vita familiare. Permettono a quei blocchi limitanti di sciogliersi in un processo risolutivo che tarda ad arrivare. Le trasformazioni che emergono, generano un rinnovato equilibrio e abbracciano il corpo, le emozioni e lo spirito.

Cosa sono le Costellazioni Familiari? Sono un metodo di presa di coscienza e risoluzione di una vasta gamma di problematiche che intaccano il benessere individuale, le relazioni interpersonali, l’autorealizzazione. Costituiscono uno strumento per prendere coscienza di esperienze vissute dai nostri antenati, come ad esempio ingiustizie, esclusioni o privazioni, la cui memoria dolorosa potrebbe essere arrivata fino a noi, inficiando in qualche misura la nostra vita. Consistono nel lasciare agire la rappresentazione scenica di ciò che vogliamo guarire (un sintomo, una situazione difficile, un problema relazionale, ecc.), dialogando direttamente con la causa originaria del processo che stiamo vivendo. Consentono di reintegrare le informazioni mancanti che servono per riportare ordine, equilibrio e amore nel sistema individuale e familiare.

Quando può essere utile fare una Costellazione Familiare? È utile in presenza di stanchezza, senso di pesantezza, demotivazione, offuscamento, cali improvvisi di energia, stati di eccessiva ansia o preoccupazione. Se hai la sensazione che la tua vita non ti appartenga fino in fondo o se ti trovi in un momento di importante transizione. È utile se desideri rendere esplicito ciò che prima era implicito, incontrando la ragione invisibile di ciò che ti accade. Questo metodo fa per te se senti di voler prendere in mano la tua vita, attuare un cambio radicale, migliorare la tua relazione di coppia, o tanto altro.

Come si svolge? La Costellazione accade in cerchio, ed è accompagnata dalla costellatrice. I partecipanti delimitano lo spazio centrale, detto Campo Morfogenetico, nel quale si inscenano i temi che le persone scelgono di portare. La persona che porta il tema, sceglie gli attori che impersonificheranno la scena del suo tema. La potenza del Campo Morfogenetico consente agli interpreti di entrare in uno spazio simbolico in cui provare emozioni, compiere azioni sentite, agire nel moto essenziale, disvelando ciò che prima era nascosto, fino a giungere al momento di risoluzione, che corrisponde a un cambiamento del movimento interiore. La persona che porta il tema viene invitata a prendere il proprio posto nella costellazione per sentire in prima persona questo movimento, e accompagnata ad integrarlo con affermazioni e gesti simbolici di guarigione. Ogni costellazione ha una durata di 90 minuti circa.

Per chi è l’incontro? Il percorso è rivolto a tutte le persone maggiorenni che desiderano approfondire la comprensione di tematiche personali, ristabilendo un senso di benessere ed equilibrio nella vita di tutti i giorni. La giornata è aperta sia a persone che conoscono già il metodo sia per chi è alla prima esperienza. Gli incontri di Costellazioni Familiari non sono in alcun modo prestazioni di natura medico-sanitaria o psicologica.

Ambika Giorgia Scopece
Counselor Olistica disciplinata ai sensi della Legge 4/2013, facilitatrice in Costellazioni Familiari, Operatrice Reiki, fisioterapista e ricercatrice spirituale.

Sono nata a Bologna nel 1983 e mi sono laureata in fisioterapia all’età di 23 anni. Nel 2009 ho incontrato per la prima volta l’energia di Reiki ed è cominciato il mio viaggio di ricerca ed evoluzione spirituale. Dopo 14 anni di lavoro come fisioterapista in ospedali e istituti di ricerca, mossa dal desiderio di approfondire la mia ricerca spirituale, ho deciso di partire per un anno sabbatico in Spagna, per conoscere nuove culture e pratiche sul corpo. A oggi offro il mio servizio di counseling, trattamenti di terapia manuale, Reiki e seminari di Costellazioni Familiari alle persone che ne sentono il bisogno. 

Iscrizioni entro il 7 febbraio
Per partecipare è richiesto di iscriversi entro mercoledì 7 febbraio versando la quota di partecipazione.

Mail arkahealing.project@gmail.com
Telefono 3481384901