RAJA YOGA

 

Per partecipare alla prova iscriviti scrivendo a info.centrosoma@gmail.com o telefonando al 3481315768

RAJA YOGA

Il corso di Rāja Yoga si presenta come un’opportunità di incontrare una pratica che, mediante il lavoro con il corpo, favorisce e sostiene un’educazione percettiva. Ci si avvale del movimento e delle posture (āsana) non finalizzandoli a delle performance fisiche, ma come mezzi per coltivare una certa qualità d’essere in ascolto, che dia adito alla meditazione come condizione di osservazione di ciò che solitamente rimane inavvertito.

 

 

OBBIETTIVI
1. Sviluppare la consapevolezza del proprio consueto atteggiamento posturale
Come “abitiamo” il corpo, quel corpo che è il tramite della nostra esperienza del mondo? Quale grado di coscienza ci accompagna nella postura che solitamente assumiamo e con la quale ci poniamo in relazione con l’esterno?
2. Acquisire familiarità con il respiro
La pratica permette di approfondire la relazione con il respiro, sul quale appoggiamo il movimento, affinché si possa instaurare un ritmo che dia spazio al corpo nel suo essere naturale, sbrigliato da condizionamenti vari, comprese le tensioni della mente.
3. Promuovere un processo di cambiamento verso un orizzonte dell’essere e dell’esistenza più autentici
La pratica si presenta come un “luogo” di apprendimento: punto di partenza per accorgersi di sé, via di transito che permetta un’ evoluzione, punto di ritorno per mettere in gioco di nuovo se stessi, ciò che si è appreso.

 

LAURA PORFIRI

Sono un’insegnante di yoga. Lavoro a Bologna e collaboro inoltre con l’Associazione Italiana Rāja Yoga, che ha sede a Milano. Il mio percorso inizia grazie all’incontro con Filmè Cosma, nota e autorevole insegnante di Rāja Yoga ad A.S.I.A. Per suo tramite mi appassiono a una pratica che si rivela esperienza corporea sottile e profonda, strumento di lavoro sul corpo, sulla mente e sulla psiche. Avendo ricevuto da Filmè stessa l’occasione di insegnare, seguo il corso quinquennale di approfondimento e formazione per insegnanti di yoga condotto da Renata Angelini e Moiz Palaci, diplomandomi presso la loro scuola (A.I.R.Y.).                                                                           

Credo che la pratica di yoga che ho potuto incontrare sia uno strumento prezioso per una crescita personale, per una educazione di sé che ha cura di molteplici aspetti: la relazione con il corpo e quindi la possibilità di “leggere” la propria postura, di percepire la qualità dei movimenti e operare per renderli più armoniosi, di cogliere e approfondire la conoscenza di quella dimensione interiore fatta di pensieri, umori, stati d’animo, emozioni, che in qualche modo determina l’atteggiamento esteriore e si ripercuote all’esterno, sul rapporto con gli altri. Questo strumento di lavoro fine e profondo è a disposizione di coloro i quali cercano di rifuggire dalle dinamiche dispersive nelle quali siamo immersi – spersonalizzanti e distruttive – e si lega a un’idea sacra della vita come occasione di esperienza e comprensione.