Il Qi Gong si pratica soprattutto per il mantenimento della buona salute e del benessere su tutti i livelli del corpo – mente agendo a livello sottile. La pratica accresce il quantitativo di energia personale e ne favorisce il fluire e l’utilizzo.
Il Qi Gong è letteralmente una tecnica di “lavoro” (gong) sul “qi” ovvero la linfa vitale che permea la materia vivente. Ha una storia molto antica le cui origini risalgono agli albori della civiltà cinese.
Inizieremo da un lavoro di base, il Baduanjin, (=otto pezze di broccato), allo scopo di coordinare respiro e movimento, allungamento del corpo e rilassamento.
Verranno svolti movimenti semplici che impareremo a portare con consapevolezza favorendo così il fluire dell’energia vitale e percependo il corpo che respira.
Procedendo affronteremo aspetti più interni della tecnica.
Al termine del corso avremo imparato una sequenza che sarà un prezioso strumento a sostegno del proprio benessere.
Veronica La Naia
Inizia a studiare Qi Gong e Taiji Quan (Tai Chi) stile Chen nel 2001.
Consegue il grado di fascia nera nel 2009 e il titolo di Maestra di Taiji Quan.
Nel frattempo si laurea con lode in Scienze della Formazione con una tesi su Il Valore Formativo delle Arti Marziali.
Approfondisce la visione olistica dell’individuo attraverso lo studio della Medicina Cinese e dello Shiatsu, con un triennio formativo, un biennio post-diploma, e l’abilitazione all’insegnamento dei fondamenti dello shiatsu.
Insegna Qi Gong e Taiji Quan dal 2004 contribuendo alla formazione di insegnanti stile Chen, è operatrice Shiatsu e tiene corsi base di shiatsu e stretching dei meridiani (Makko-ho) metodo Masunaga.
Continua la sua ricerca nell’evoluzione della tecnica personale e dell’insegnamento di queste discipline.
Posti limitati, necessaria la prenotazione al 392-6047011.
Il secondo modulo di marzo verrà attivato con un minimo di 4 iscritti.