Pilates

con Lara Russo

mercoledì h 18:00 – 19:00

Il Pilates è una tecnica che connette mente e corpo, migliora il movimento, previene le lesioni ed è utile nei processi di riabilitazione.
“Con questo percorso voglio trasmettere gli aspetti fondamentali della pratica, quali centratura e fluidità, integrandoli ad influenze che provengono da altre tecniche, ad esempio la danza, e che nutrono la mia visione personale.”

Lara Russo

Coreografa, insegnante di danza contemporanea e contact improvvisation.
Inizia i suoi studi di danza nel 2000 a Barcellona attraverso le sessioni di improvvisazione e instant composition guidate da Mercedes Boronat; negli stessi anni incontra Andres Corchero, insegnante di danza Butoh, studia Body mind centering e tecnica Limon con Anne Morin.
Nel 2005 frequenta l’accademia di danza contemporanea Balance1 di Berlino prediligendo il Contact Improvisation e la Release Tecnique. Inizia un progetto di improvvisazioni dal vivo con il musicista Simon Breth e collabora come assistente in opere di teatro e come danzatrice in diversi progetti multidisciplinari. Tornata in Italia nel 2010 si dedica alla coreografia e vince il
premio Giovani Danza Autori nel 2013 e il premio Dna appunti coreografici nel 2015. Attualmente a Bologna, insegna danza contemporanea al corso di formazione Dance start up diretto da Brigel Gjoka e continua ad approfondire tecniche di danza a Berlino.
Si avvicina al Pilates in seguito ad un infortunio e lo considera un ottima pratica per centrare il corpo e la mente .