Domenica 10 dicembre
Ore 14 / 17:30
Contributo di partecipazione 35 euro
30 euro per chi si iscrive entro il 30 novembre e per gli universitari
POSTI LIMITATI – Necessario iscriversi con un acconto di 20 euro
Prenotazione al numero 340 3890658
oppure scrivere a info.centrosoma@gmal.com
Laboratorio di Alchimia Trasformativa / Tarologia
Tema: “Oltre i confini della Paura”.
Come trasformare in alleato ogni tua paura. Il principio dell’Alchimia della trasformazione di Piombo in Oro può essere applicato anche alle nostre paure più intime e recondite. Invece di scacciarle conviene trasformale nei nostri preziosi alleati. Durante il seminario esperienziale impareremo a riconoscerle, condividere e capire a cosa possono esserci molto utili: da limitanti diventeranno punti di forza.
Lo scopo del laboratorio precedente è stato quello di imparare a leggere i Tarocchi di Marsiglia da un punto di vista Alchemico come strumento per supportare la propria crescita individuale e spirituale. In questo laboratorio, i Tarocchi sono integrati al lavoro, sono uno strumento che ci orienterà e ci supporterà nel lavoro (non è necessario avere partecipato all’incontro precedente, perché i partecipanti saranno guidati e sostenuti, dunque non sono richiesti requisiti o conoscenze particolari).
Cenni sull’Alchimia
Il principio che sta alla base dell’Alchimia è quello della trasmutazione del piombo in Oro. Per piombo intendiamo tutti quegli aspetti emotivi, mentali e fisici che ci procurano fastidio e sofferenza. La pratica alchemica consente di trasmutare il piombo di quelli che consideriamo come difetti in qualità (Oro) che andranno a migliorare il rapporto con noi stessi, con gli altri e con la nostra vita.
ALCHIMIA INFERIOR: Lavoriamo sulla nostra personalità per evolvere. La putrefazione dei misti è quella fase in cui si apprende ad applicare l’autosservazione a tutti quegli aspetti (misti) del nostro io che non riusciamo a gestire e che sono ancora sotto l’inerzia degli automatismi della personalità.
NIGREDO La prima fase del Laboratorio consentirà, attraverso esercizi pratici, di lavorare sulla nostra personalità imparando a controllarla, gestirla e ampliarla. Questo tipo di lavoro è utile al processo di separazione dall’identificazione con la propria macchina biologica (Mente, Emozioni, Corpo).
I Tarocchi di Marsiglia nascono come Simboli Archetipici con la funzione di stimolare e accompagnare l’essere umano nel suo percorso di Evoluzione. Il mazzo dei Tarocchi di Marsiglia è da considerare come un racconto fatto da disegni, simboli archetipici e alchemici. Per questo è rimasto, nei tempi, inalterato. L’Archetipo è una forza autonoma che può impadronirsi di noi in modo repentino. Nei Tarocchi, l’impiego di Simboli Fluidi, ci permette di adottare un nuovo atteggiamento nei confronti della vita. Le persone, gli eventi e le cose possono essere simbolicamente considerati Arcani, principi fluidi e non fossilizzati.
Con Tommaso Sacchini
Formatore, Alchimista e Psicotarologo dal 2008.
“Sono un artista poliedrico e un ricercatore. Ho passato gli ultimi 13 anni viaggiando per il mondo e studiando dalla vita. Ho praticato ed imparato da più di 15 professioni, dall’agente di commercio al cameriere, da organizzare congressi per medici al receptionist turistico. Sono uno sceneggiatore (ho vinto il premio Rodolfo Sonego), un regista, un disegnatore e un formatore. Ho studiato Psicodramma, Programmazione neuro linguistica, Filosofia orientale ed occidentale, Recitazione, Alchimia trasformativa e Tarologia con Alejandro Jodorowsky. Negli anni ho studiato tutto ciò che riguarda l’essere umano e ho applicato e sperimentato le tecniche più svariate per comprendere come sviluppare una cosa che ritengo molto importante nella vita: la Creatività. In ognuno di noi è latente una capacità creativa incredibile, letteralmente chiunque può diventare un artista e un creativo in vari settori.