La via del suono: impara a cantare con la colonna vertebrale
con Stefano Manfrin
sabato 11 e domenica 12 marzo, h 10:00 – 18:00
(sono previste due ore per la pausa pranzo)
Lo yoga del suono o Nada Yoga ti insegna ad ascoltare i suoni con la colonna vertebrale. Queste antiche tecniche ri/armonizzano il flusso dell’Energia e donano Pace e tranquilla serenità. Non solo, attraverso queste tecniche è possibile imparare a cantare perfino se completamente stonati. E’ attraverso queste tecniche che la musica tradizionale ed il canto classico dell’India è nato.
Scaletta del corso:
– Tecniche di base di Nada Yoga.
– Introduzione al sistema dei raga ed il “rasa” o “gusto-attitudine” di ogni famiglia dei raga (differente stato emotivo che viene dato da un raga, tipo: devozione, pace, gioia, distacco ecc.ecc.).
– Canto devozionale ed uso dell’harmonium.
Stefano Manfrin
Stefano conosce queste tecniche da piu’ di 20 anni. Ha studiato canto Carnatico e Hindustani per più’ di due anni con un insegnante professionale, canto classico della nostra tradizione, canti armonici della Mongolia, e canti tradizionali contadini. Ha anche composto varie affascinanti canzoni italiane e sanscrite per il Divino. E’ stato adeguatamente istruito e conosce e pratica tecniche di meditazione e contemplazione profonda da oltre 25 anni, ed ha vissuto per piu’ di 15 anni in India, dei quali 12 spesi nel tradizionale periodo di addestramento di “brahmacharya” in un Ashram. La sua vita e’ dedicata alla ricerca spirituale, alla purificazione della mente ed al servizio al prossimo ed al Divino.
Posti limitati, necessaria la prenontazione al 3926047011.
Costo 100 euro per i soci soma. Costo 107 euro per i non soci.
Per partecipare al corso, viene gentilmente richiesta una quota di 100 euro per tutto il week-end, ma il pagamento non viene imposto. Se una persona avesse difficoltà economiche, è possibile comunque partecipare al corso liberamente o lasciando una piccola donazione; non vi è problema a riguardo.