Massaggio sonoro con didjeridoo e meditazione del suono
con Gabriele Gubbelini e Yiskah Jessica Cestaro
Mercoledì 29 marzo, h 20:45 – 22:00
Un viaggio nel suono e nel movimento del suono nel corpo, un’incontro per affinare le capacità percettive e potenziare il sistema energetico.
BREVE DESCRIZIONE DEL LABORATORIO
La prima parte della serata è dedicata al riequilibrio energetico delle tre nadi principali ovvero dei canali sottili che governano la salute psicofisica di ognuno di noi: mediante le vibrazioni che i suoni del respiro e dei mantra genererano nel corpo, ci apriremo all’ascolto tattile del suono nel corpo, favorendo il rilascio dei blocchi e delle tensioni. Nella seconda parte della serata ci abbandoneremo ancor più in profondità a tale ascolto quando, in uno stato di quiete e abbandono del controllo mentale, ci lasceremo permeare dalle vibrazioni del massaggio sonoro del didjeridoo. Infine, faremo incontrare nel corpo i suoni interni dei mantra e quelli esterni del didjeridoo.
MASSAGGIO SONORO CON DIDJERIDOO
La pratica del Massaggio Sonoro, perlopiù associata alle campane tibetane, viene qui eseguita con il didjeridoo, strumento sacro degli Aborigeni australiani. La potente vibrazione del suono del didjeridoo comunica con il corpo mediante il principio della fisica acustica: la risonanza. Le ipnotiche, lente e lunghe ritmiche producono onde sonore (vibrazioni) che si diffondono dallo strumento all’intero sistema “corpo”, il quale comincia a vibrare dalla superficie fino all’interno, facendoci accedere via via ad uno stato di rilassamento molto profondo: condizione di “sogno apparente” che crea un legame metafisico con il “Dreamtime”, tempo sacro nella storia millenaria della cultura Aborigena.
COME SI SVOLGE IL LABORATORIO
Indagheremo:
-Pranayama, il suono interiore del respiro
-Omkar Pranayama, ascolto tattile dei luoghi corporei vibranti
-Mantra Om, il corpo-strumento musicale
-Massaggio sonoro con didjeridoo
-Luoghi di incontro tra mantra e didjeridoo
GABRIELE è suonatore ed insegnante di didjeridoo dal 2000, musicista, produttore e grande appassionato del “suono”, instancabile sperimentatore e studioso, ha svolto attività di massaggio sonoro in diversi contesti che spaziano dai centri benessere, centri yoga, case di riposo, festival ed eventi legati al benessere ed alla musica ambient.
YISKAH è ricercatrice nell’ambito delle terapie del corpo, Sahaja yogini, danzatrice. Pratica lo yoga da vent’anni. Nella sua esperienza, Yoga e pratiche fisico – meditative sono arricchite da esperienze tratte dallo zen shiatsu, dal craniosacrale, dalla meditazione e dalla danza. Nell’insegnamento dello Yoga tradizionale, affianca percorsi che integrano linguaggi diversi, con il fine di fare esperienza della dimensione meditativa e di celebrare l’atto stesso di vivere il corpo.
INFORMAZIONI UTILI
-Per chi arriva da fuori Bologna e utilizza il navigatore, l’indirizzo riconosciuto dal web è via Santo Stefano 15 – 40125.
-Per chi viene in macchina: dalle ore 20 il centro storico è accessibile. Consigliamo di lasciare la macchina in un garage, in modo da non perdere troppo tempo per trovare parcheggio.
-Consigliamo una cena leggera e abiti comodi.
– E’ gradita la puntualità e non vediamo l’ora
-Il laboratorio è adatto a tutti (bambini dai 10 anni), persone anziane, con difficoltà motorie o espressive, persone in stato di stress.
-Il laboratorio è a numero chiuso, quindi per partecipare è neccessario iscriversi
-Per qualsiasi informazione sono a disposizione al numero
388 5810986 (Yiskah) oppure info.centrosoma@gmail.com
COSTO
25 euro