Kundalini Yoga per riequilibrare il sistema nervoso e ritrovare vitalità e benessere – Classe speciale / Incontri mensili

Sabato 21 aprile – ore 17:45/20

 

CLASSE SPECIALE DI KUNDALINI YOGA

Dott.ssa Kartapurkh Kaur Khalsa
Rossella Sofia Bonfiglioli

POSTI LIMITATI / NECESSARIA LA PRE-ISCRIZIONE

PER RAGIONI ORGANIZZATIVE E’ NECESSARIO PRE-ISCRIVERSI CON UN ACCONTO DI 20 EURO

ENTRO VENERDI’ 19 APRILE 

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:
25 euro

Tessera AICS (10 euro in loco)

INFO E ISCRIZIONI: info.centrosoma@gmail.com / 340 389 0 65

 

KUNDALINI YOGA
Lo Yoga della Consapevolezza

Queste classi speciali hanno lo scopo di fare conoscere l’antica Arte e Scienza del Kundalini Yoga. Sono aperte a tutti, principianti, praticanti ed avanzati. Si consigliano abiti comodi e preferibilmente di colore chiaro.

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Sabato 17 febbraio 2018 ore 17:45/20
Introduzione all’energia Kundalini e riequilibrio dei principali centri energetici (Chakra).

Domenica 18 marzo ore 17:45/20
Kundalini Yoga ed Equinozio di Primavera.

Sabato 19 maggio ore 17:45/20
Kundalini Yoga per il Detox fisico ed emotivo- eliminare le tossine e potenziare le proprie capacità di autoguarigione.

Sabato 19 maggio ore 17:45/20
Kundalini Yoga per riequilibrare il sistema nervoso e ritrovare vitalità e benessere.

 

DESCRIZIONE DEGLI INCONTRI

Sabato 17 febbraio

Introduzione all’energia Kundalini e riequilibrio dei principali centri energetici (“Chakras”).

Kundalini è un termine sanscrito dell’antica India, da “Kundala” (“avvolto su se stesso”, “attorcigliato”, “arrotolato”), che indica l’energia psicospirituale della coscienza latente in ogni essere umano, sopita come un serpente avvolto su se stesso , localizzato alla base della spina dorsale fin dalla nascita e detto anche “il ricciolo dell’amato”.

Si trovano riferimenti alla Kundalini in molte tradizioni yogiche e tantriche, nel buddismo, nel taoismo, nella tradizione mistica gnostica ed in alcuni insegnamenti dei nativi americani, oltre alle società indigene e nell’arte esoterica di diverse culture.

Il risveglio della Kundalini offre una profonda opportunità per coloro che sono chiamati a seguire un percorso spirituale. La sofisticata tecnologia del Kundalini Yoga come Arte e come Scienza è quella più completa e specifica non soltanto per risvegliare l’energia Kundalini, ma anche per riequilibrare e purificare i nostri principali “chakras” , o centri energetici; e migliorare così la nostra salute fisica e mentale, consentendo all’energia di muoversi più liberamente in tutti i nostri corpi sia fisici che sottili ed alla Kundalini di salire lungo la colonna vertebrale attraverso i “chakras” fino ad ottenere l’espansione della coscienza.

 

Domenica 18 marzo

Kundalini Yoga ed Equinozio di Primavera. Fare emergere la Luce da dentro di noi.

Nella tradizione del Kundalini Yoga si presta molta attenzione ai cicli Lunari ed ai ritmi delle stagioni, in particolare agli Equinozi di Primavera e di Autunno ed ai Solstizi d’ Estate e d’Inverno come momenti di particolare ed intensa energia.

In questa classe speciale esploreremo le energie della Primavera, le caratteristiche di questa stagione; ed andremo a comprendere quali sono alcune delle regole fondamentali da seguire per vivere una Primavera il più sana e produttiva possibile, tenendo conto che alla fisicità si accompagnano fattori invisibili, sottili, energetici che hanno un impatto molto profondo sui nostri corpi, ma anche sulla nostra psiche, sui nostri obiettivi creativi e di crescita personale.

Si tratta di forze impercettibili che nelle tradizioni antiche, che tenevano in considerazione le energie delle differenti stagioni, erano conosciute ed onorate come importanti correnti che contrassegnano le evoluzioni del pianeta Terra e degli esseri umani.

Praticheremo quindi alcuni esercizi , meditazioni e “mantras” del Kundalini Yoga per estrapolare delle indicazioni fondamentali che tengono conto delle forze sottili per fare della Primavera una stagione importante; per modificare, polarizzare, rendere più significativa la pratica energetica-spirituale e per bilanciare, tonificare, depurare a livello organico l’attività soprattutto del fegato e del sangue.

 

Sabato 21 aprile

Kundalini Yoga per riequilibrare il sistema nervoso e ritrovare vitalità e benessere.

Il Kundalini Yoga dedica particolare attenzione al sistema nervoso ed al rilassamento, che permette di alleggerire il sistema spesso, nella nostra cultura, sottoposto a uno “stress” eccessivo. Sistema nervoso e cervello sono da un punto di vista astrologico dominati dalla Luna e da Mercurio. La Luna governa la memoria e i programmi che utilizzano le informazioni; Mercurio è il pianeta della comunicazione, dei processi logici che si compiono nell’ambito del sistema nervoso.

Rafforzare il sistema nervoso significa poter condurre una vita più libera da tensione ed avere un’esperienza dell’esistenza più ampia e profonda. Un solido sistema nervoso ci dà la possibilità di essere più connessi alla realtà e di affrontare l’esistenza con maggiore serenità.

Attraverso la pratica le nostre capacità di meditare e di percepire si ampliano ed il nostro sistema nervoso si riequilibra. Utilizzeremo questa classe speciale per conoscere ed approfondire gli strumenti del Kundalini Yoga più idonei ad alleviare tensione e “stress”; e a migliorare la nostra capacità di radicamento e di tenuta nervosa anche nei momenti di maggiore difficoltà, attraverso le sfide e le prove che dobbiamo attraversare nel nostro viaggio sul pianeta Terra.

 

Sabato 19 maggio

Kundalini Yoga per la disintossicazione fisica ed emotiva. Eliminare le tossine e potenziare le capacità di autoguarigione.

In tutte le tradizioni antiche le attività degli organi interni venivano associate a determinate e specifiche emozioni. Al fegato, che abbiamo visto protagonista della classe del 18 marzo su Kundalini Yoga ed Equinozio di Primavera, è ad esempio quasi sempre associata la rabbia.

Pertanto prima dell’avvicinarsi dell’Estate in questa classe utilizzeremo conoscenze e metodologie che, se applicate con una certa regolarità, possono diventare mirate ed utili per trasformare la nostra rabbia, rilasciarla ed eventualmente utilizzarla in modo creativo. Questo al fine di aumentare la stabilità nervosa, attorno alla quale abbiamo lavorato nella classe speciale del 21 aprile, ed il benessere fisico, emotivo, mentale e spirituale.

In questa classe innesteremo dunque un circolo virtuoso, sperimentando pratiche finalizzate a condurre l’intero sistema verso uno stato di disintossicazione ed armonia e a rendere più efficiente il sistema linfatico e quello immunitario; apprenderemo inoltre importanti indicazioni su alimentazione ed utilizzo di fiori, erbe e piante così come era nelle antiche culture legate alla Terra ed ai movimenti planetari.

Il Kundalini Yoga consente di raggiungere benefici fisici e psichici e nello stesso tempo con la sua sofisticata conoscenza dell’essere umano è una tecnologia, un’arte e una scienza in grado di condurre ad uno stato di consapevolezza sempre più profondo, ad uno spazio della coscienza dove il reale processo di autoguarigione diviene concretamente possibile.

 

Dott.ssa Kartapurkh Kaur Khalsa
Rossella Sofia Bonfiglioli

 

Profilo breve

Psico-Antropologa Medica, Semiologa, Insegnante di Kundalini Yoga certificata K.R.I. (Kundalini Research Institute, Los Angeles), Master in “Psicologia e Umanologia Yogica” presso il K.R.I. ed in “Arte della Cura” presso la Sat Nam Rasayan Foundation, Amsterdam-Assisi. Allieva diretta del Maestro di Kundalini Yoga Yogi Bhajan e del suo discepolo Guru Dev Singh. Curatrice ed insegnante di Sat Nam Rasayan. Consulente in Numerologia (Karam Kriya’s School, Londra). Specialista in Floriterapia e Rimedi Naturali-Spirituali. Diplomata in Psicoterapia presso la S.I.B. (Società Italiana Biosistemica) con formazione personale in Psicoanalisi ad orientamento Junghiano. E’ autrice, terapeuta e ricercatrice.

 

CV Completo

Laureata in Semiotica all’Alma Mater Studiorum- Università di Bologna, la dtssa Rossella Sofia Bonfiglioli dopo la pubblicazione del suo primo libro “Frequenze Barbare” presso la casa editrice Usher- Electa Firenze prosegue a Parigi la sua formazione professionale con la filosofa e psicoanalista francese Luce Irigaray presso il CNRS (Centro Nazionale Ricerca Scientifica Francese) contribuendo a ricerche internazionali su linguaggio e differenze di genere. Iscritta all’Ordine dei Giornalisti- elenco Pubblicisti- della Regione Emilia-Romagna collabora per diversi anni ed in maniera continuativa alle pagine culturali de “Il Manifesto” e con riviste specializzate a livello internazionale nel campo dell’arte e del teatro di ricerca. E’ curatrice di diverse mostre presso importanti gallerie e musei in Italia e all’estero ed insegna come ricercatrice presso la Facoltà di Storia Contemporanea di Roma occupandosi di avanguardie storiche e contemporanee.
Ispirata da Luce Irigaray con la quale intraprende un percorso analitico e di studio sulle antiche culture aborigene dell’India, ma anche dell’ estremo Oriente e della Grecia arcaica, si appassiona allo Yoga ed alla sua filosofia e consegue il Master in Psicologia ed Umanologia Yogica presso il K.R.I (Kundalini Research Institute di Los Angeles) e si specializza come terapeuta ed insegnante nella pratica del Sat Nam Rasayan , l’Arte della Cura appartenente a questa stessa tradizione presso la Sat Nam Rasayan Foundation di Amsterdam e nella disciplina della Numerologia Tantrica.
Si diploma poi in Psicoterapia ad indirizzo Biosistemico presso la S.I.B. (Società Italiana Biosistemica) con formazione quadriennale presso la sede principale di Bologna, scuola riconosciuta dal M.I.U.R., contemporaneamente intrapprendendo un lungo percorso personale ad indirizzo psicoanalitico Junghiano.
Nel frattempo lavora all’ex Biosphera –oggi Terapeuticum Heliopolis, centro ad indirizzo antroposofico di Bologna come insegnante di Kundalini Yoga , curatrice di Sat Nam Rasayan, consulente di Numerologia Tantrica e Counselor in Psicoterapia a mediazione corporea offrendo sedute individuali, classi settimanali, laboratori e seminari all’incrocio fra le arti di cura di antica tradizione orientale e le moderne concezioni e conoscenze occidentali.
Consegue la seconda laurea in Antropologia Culturale ed Etnologia presso l’Università di Bologna specializzandosi in Antropologia Sociale dei Saperi Medici con una tesi sperimentale su “Psicoterapia e Antropologia del Corpo” nella quale viene preso principalmente in considerazione il cosiddetto “fenomeno isterico” sia analizzato nella sua valenza storica-antropologica che psicoanalitica, facendo riferimento in maniera specifica come “lavoro sul campo” a quello svolto per alcuni anni con un gruppo di pazienti.
Questa tesi in seguito diviene la materia di studio e di elaborazione fondante per la pubblicazione del libro “Il femminile traumatizzato. Un’analisi medico-antropologica nella cultura patriarcale in Occidente”, Gruppo Persiani Editore, Bologna; al quale segue “Penelope non abita più qui. Il corpo dell’assenza nel cuore dell’ombra” pubblicato dopo poco tempo presso lo stesso editore.
Continua il suo lavoro al Terapeuticun Heliopolis con cicli di conferenze a tema come quello su “Le figure femminili nell’Odissea. Penelope e le altre” e “Le medicine sacre dall’antichità alla contemporaneità”; e laboratori esperienziali come “La spiritualità del corpo. Il corpo e le emozioni”.
Attualmente svolge attività libero professionale a Bologna come scrittrice, conferenziera, consulente e docente nel campo editoriale, psicoterapeutico ed antropologico; e sta ultimano un nuovo libro che insieme ai due precedenti sopracitati andrà a costituire una sorta di “trilogia” incentrata sull’identità femminile in Occidente e sul problema della sua “integrazione” rispetto agli stereotipi che ne sono stati trasmessi dall’antica Grecia fino ai giorni nostri.