Il Qi. Pratiche fisiche e vocali in Medicina Tradizionale Cinese

Con Valentina Kazantzis 

Sabato 16 dicembre ore 14:30 /19

LABORATORIO A NUMERO CHIUSO – POSTI LIMITATI  info.centrosoma@gmail.com – 340 389 0 658

Contributo di partecipazione: 40 euro / 35 gli universitari e per gli iscritti ai corsi di Soma

Iscrizione: acconto di 20 euro

La partecipazione è aperta a tutti, cantanti e non.

Attraverso esercizi che coinvolgono i meridiani andremo a stimolare il libero fluire della circolazione energetica. L’intento è quello di favorire il rilascio delle tensioni, la distensione, la tonificazione del tono muscolare di base, una respirazione più profonda e armoniosa ed in generale un miglioramento dell’irrorazione energetica, circolazione sanguigna e linfatica in tutto il corpo. Verranno introdotte pratiche per l’autostimolazione del piede, correlate alla riflessologia plantare affrontata dal punto di vista della medicina cinese. Seguiranno esercizi vocali mirati all’esplorazione dei centri energetici, connessi a specifiche ghiandole endocrine, organi interni, emozioni e tematiche.

La medicina tradizionale cinese (MTC) contempla l’uomo nella sua integrità ed associa alla componente fisiologica anche quella emotiva e spirituale, dando per assodata l’interconnessione fra i tre piani. Ogni organo è considerato il depositario di tematiche emotive e spirituali precise che, quando si trovano in condizione di disarmonia, sono concausa di squilibri e disfunzioni anche sul piano fisico. Secondo la medicina tradizionale cinese l’uomo è animato dal Qi, forza vitale che circola all’interno dei meridiani, canali che percorrono l’intero sistema, distribuendo a tutto il corpo l’energia generata dal metabolismo di ciascun organo interno. Quando il Qi, il sangue e la linfa scorrono adeguatamente, promuovono l’ equilibrio psico-fisico, la salute ed uno stato energetico che ci consentono di portare nel mondo/concretizzare la missione dell’Anima o Shen con gioia, centratura e determinazione. Ostruzioni, tensioni e ristagni sul piano fisico ed emotivo impediscono il libero fluire di questi processi, debilitando l’individuo, che si sentirà scarico e svuotato e porterà avanti gli impegni quotidiani con difficoltà ed apatia, sconnesso dalla fonte che anima la sua energia.

Il percorso guida la persona alla riscoperta e al risveglio energetico del proprio corpo, allo scioglimento e al rilascio di tensioni muscolari e, di conseguenza, emotive, avvalendosi di esercizi specifici provenienti dalla Medicina Tradizionale Cinese, che coinvolgeranno sia le membra che l’emissione vocale, in prima battuta liberatoria e spontanea ed in seguito più consapevole e mirata. Alcuni tra gli obbiettivi sono: favorire la distensione e  la tonificazione dell’eutono (tono muscolare di base), l’esplorazione dei centri energetici attraverso il suono e la pratica dei sei suoni taoisti di guarigione.
Ogni modulo approfondisce tematiche specifiche, sia a livello esperienziale che teorico e può essere frequentato singolarmente. Ciascun modulo prevede un approccio al tema diversificato:
– l’approccio conoscitivo e autoesplorativo,  si lavorerà molto sulla base, sui piedi, sul bacino, sugli arti sia inferiori che superiori, sulla zona cervicale e l’articolazione temporo-mandibolare, sulla propriocezione corporea globale e sul rilascio di tensioni muscolari ed emotive. Si introducono i vocalizzi mirati a stimolare e corroborare la circolazione energetica dei sette centri energetici principali o chakra, a ciascuno dei quali è correlato il funzionamento di una ghiandola endocrina dell’organismo; armonizzazione del Qi, rilascio delle tensioni, propriocezione corporea per una corretta emissione vocale sono obbiettivi di questo incontro
– l’approccio ludico e corale: si esploreranno sensazioni ed emozioni correlate al contatto con l’altro, al gioco, al proprio bambino interiore, sempre alla ricerca di stimoli in cui cimentarsi e di conforto ed incoraggiamento affinché i cancelli dell’autocensura e dei limiti che l’adulto gli impone possano aprirsi e lasciarlo esprimere con fiducia ed accoglienza;
– l’approccio fisiologico ed anatomico: si focalizzerà l’attenzione sulla spina dorsale e sui dischi intervertebrali, sulla distensione e il rilascio delle tensioni che spesso affliggono il muscolo psoas, intimamente interagente col diaframma toracico; si tratterà il tema degli otto diaframmi che percorrono l’uomo verticalmente e che svolgono un ruolo cruciale nella emissione vocale consapevole. Si introdurranno i sei suoni Taoisti di guarigione, ciascuno dei quali mira a riequilibrare la circolazione energetica degli organi interni.

 

Valentina Kazantzis è Naturopata e Riflessologa plantare, diplomatasi presso l’Accademia di Naturopatia ANEA di Modena, ad indirizzo bioenergetico ed ambientale. Fa ricerca in ambito vocale, sperimentando la valenza armonizzante del suono sullo stato psicofisico dell’individuo. Ha studiato tecnica vocale con Beatrice Sarti ed attualmente sta approfondendo il metodo funzionale della voce di Imke Mac Murtrie ed il metodo psicofonico con Elisa Benassi. Vive e lavora a Bologna.