HATHA YOGA PARINAMA
Parinama significa trasformazione. E perché il cambiamento avvenga il corpo viene portato su nuovi allineamenti ad esplorare i propri limiti fisici ed energetici attraverso una pratica appropriata di asana (posizioni) e pranayama (esercizi di respirazioni e di controllo dell’energia sottile). Coltivando consapevolezza sul corpo e sugli organi percettivi (mente e sensi), lo yoga fornisce gli strumenti con cui chiunque può realizzare le proprie potenzialità.
Le lezioni sono dedicate all’apprendimento degli allineamenti fondamentali per l’esecuzione corretta delle asanas attraverso l’uso di attrezzi dedicati, lavori a coppie ed introduzione ai principi della dinamica come saluti al sole base e più complessi e del pranayama. Gli attrezzi sono un grande sostegno: nel principiante perché portano il corpo ad assumere una posizione fisiologicamente corretta evitando errori di compensazione e lo aiutano ad espandersi e a raggiungere la posizione che si sta studiando, nel praticante avanzato per oltrepassare la barriera del “limite” nella posizione con consapevolezza. Nel lavoro a coppie l’allievo ha invece la possibilità di studiare la posizione sia dall’interno, praticandola, sia dall’esterno aumentando la sensibilità e la difficile arte dell’ascolto, osservando come reagisce il corpo del compagno. Giungere alla consapevolezza del proprio corpo è come scalare una montagna e chi insegna non può e non deve portare l’allievo sulle proprie spalle sino alla cima ma solo indicargli il giusto sentiero.
Le lezioni sono rivolte a tutti coloro che necessitano di allentare tensioni muscolari e stress, rinforzare e tonificare il corpo e a chi desidera approfondire la conoscenza di sé attraverso una disciplina completa come lo Yoga.
ASHTANGA VINYASA YOGA
Verrà insegnata la pratica dell’Ashtanga Vinyasa Yoga nella forma tradizionale ideata da K.Pattabhi Jois. Nel percorso si avvicenderanno lezioni guidate e stile Mysore. L’Ashtanga Vinyasa Yoga è uno stile che si basa su una sequenza speciale di posture ed è focalizzato su tecniche respiratorie particolari. La pratica è dinamica e molto intensa ritmata dal respiro che dona grande elasticità, flessibilità e forza al corpo.
”99% pratica e 1% teoria”… …”praticate e tutto verrà da sè”
K. Pattabhi Jois
Le lezioni sono rivolte a tutti coloro che necessitano di allentare tensioni muscolari e stress, rinforzare e tonificare il corpo e a chi desidera approfondire la conoscenza di sé attraverso una disciplina completa come lo Yoga.
PAOLA PALMI
Paola Palmi insegna da trent’anni, è danzatrice e coreografa, Istruttrice Hatha Yoga (scuola Parinama M° Bruno Baleotti) e Ashtanga Yoga (Mark e Joanne Darby e David Swenson). Pratica Spada Tradizionale Giapponese con il M°Alessandro Mattioli. E’ Terapista Fisico: Tecniche di Ginnastiche Dolci, Operatrice Shiatsu, Tecnica del massaggio del Piede, Tecniche di Sblocco Articolare con Carlo Fiore, frequenta Scuola Tao: Medicina Tradizionale Cinese. (Diploma all’Accademia Italiana Shiatsu – Do / Diploma UISP Insegnante Hatha Yoga (Parinama) / Diploma CSEN Insegnante Yoga ( Parinama) / Corso di Formazione triennale per Insegnanti (UISP) metodo Filmè Cosma, con Alba Tarozzi (Raja Yoga) / Frequenta Scuola Tao, Scuola M.T.C. Tradizionale / Corso formazione per Insegnanti con Mark & Joanne Darby Chamonix / Corso formazione per insegnanti con David Swenson).
ALTRE INFORMAZIONI SU PAOLA:
Ha studiato danza in Italia e in Francia (Formazione con Prof. Elena Balboni / Formazione in Teatro-Danza espressionismo tedesco con Daniela Boensch / Formazione e approfondimento nelle tecniche della danza contemporanea e dell’improvvisazione con Michele Abbondanza / Corso di Perfezionamento della Danza Contemporanea e Danza Classica e Tecniche di Composizione Coreografiche diretto da Teri J. Weikel / Diploma Accademia delle Arti Marziali e delle Arti Contemporanee 2Amac Parigi (Teatro/Danza/Aikido / Allieva e assistente del coreografo, danzatore e pedagogo Hervè Diasnas, Parigi ,Strasburgo Toulouse. Una Pratica del metodo del movimento danzato PMD (Presence-Mobilitè-Danse).
Assistente alle Comunità Infantili, Educatrice Professionale. Ideatrice del metodo D&MO (Danza&Movimento Organico) sviluppato negli anni d’esperienza, lavorando in diversi contesti sociali/educativi, culturali/artistici e terapeutici. Insegna da 35 anni conduce laboratori, seminari, collabora a progetti per le scuole primarie e secondarie, collabora con l’ASL per il recupero ed inserimento di diversi casi di disabilità, svolge corsi d’aggiornamento per Insegnanti, in diverse Regioni. Crea Eventi-Spettacoli per associazioni e centri di recupero per disabili ed adolescenti a rischio, ( Case famiglia, Istituto Minorile di detenzione, Comunità di recupero, Centri di sostegno per disabilità). Crea progetti Culturali in diverse città, collabora con enti ed associazioni promotori di Festival ed Eventi in Italia ed Europa. Ha fondato la compagnia di Danza Contemporanea “ Compagnia Lavori in Corso”, successivamente fonda la Compagnia diversamente-abile-integrata “Officine di Creazione” . Si occupa di Formazione e Divulgazione del Teatro-Danza in ambito Socio-Educativo, Artistico e Terapeutico. Questi ambiti di sperimentazione hanno una forte valenza sociale ed umana e consentono di incontrare la ricchezza propria delle diversità, vissute e sperimentate come nuove possibilità e risorse.