con Nuvola Vandini
Dal 22 settembre, martedì h 11:00 – 12:00 e
giovedì h 13:40 – 14:40
Ahimsa (dal sanscrito a-: non, e himsa: uccidere, nuocere), in generale indica il concetto di non violenza. Con questo intento vogliamo rivolgere l’ attenzione al corpo e al movimento, integrando le intenzioni con la struttura del corpo e l’ ambiente in cui è immerso.
La ginnastica proposta parte dal riconoscere e rispettare i parametri biomeccanici e anatomici del corpo al fine di preservarne la salute e favorire il piacere nel movimento. Il lavoro si svolge a terra e in piedi, permettendo lo studio di coordinazioni che coinvolgono tutto il corpo. Si alternano momenti dinamici ad altri di ascolto profondo e silenzio.
Il corso è aperto a chiunque voglia allentare tensioni ritrovare resilienza e prontezza nel corpo in movimento.
Posti limitati, necessaria la prenotazione.
Nuvola Vandini
Ginnasta agonista per oltre dieci anni, alla maggiore età approda alla danza con l’intento di ricollocare l’ umano nel paesaggio del movimento e della sua arte. Da qui inizia un percorso di smussamento delle rigidità della forma per avvicinarsi all’ ascolto e alla conoscenza del corpo. Piano piano l’ estetica viene sostituita dalla funzionalità e necessità del movimento.
Laureata in Antropologia Culturale, con una tesi in Antropologia del corpo; consegue un Master in Arte Terapia Espressiva; già insegnante di ginnastica certificata UISP, a New York si forma come insegnante di Simonson’ Technique (danza moderna); attualmente è nel percorso per essere certificata insegnante di Axis Syllabus, Comunità Internazionale di Ricerca sul movimento.
Da dieci anni conduce corsi di ginnastica e danza per diversi gruppi: anziani, bambini, adulti, danzatori professionisti e persone socialmente svantaggiate. Come danzatrice ha lavorato per diverse compagnie, da due anni porta avanti la propria ricerca coreografica.