Workshop di danza kalbelia

con Aasha Sapera

domenica 25 giugno, h 10:00 – 13:30

Danzare kalbelia significa tornare all’essenzialità delle danze folk gitane conosciute in Europa, compiendo un viaggio millenario a ritroso verso l’India, considerata patria di origine di tutti i gitani del mondo. Questa danza essendo considerata folk è caratterizzata da movimenti che permettono libertà di espressione e improvvisazione.

Kalbelia è tra le più sensuali danze gipsy del Rajasthan. Originaria della comunità degli incantatori di serpenti che vivono nel deserto del Thar in India e che perseguono nei secoli l’antico mestiere di catturare i serpenti e di vendere il veleno. I movimenti di assomigliano a quello dei serpenti.

Gli strumenti tradizionali sono il“Poongi” (una tromba etnica) e il “Dufli” lo strumento a fiato utilizzato dagli incantatori di serpenti.
Si danzerà spesso in cerchio, impareremo ad ascoltare il ritmo e sciogliere il corpo. Giri vorticosi, posture e mimiche caratterizzano questa danza; movimenti sinuosi che rimandano alla fluidità del serpente si alternano a movimenti decisi, scattanti e vibranti. Le mani segnano lo spazio con mudra, gesti guidati dal suono ipnotico del flauto poongii, mentre i piedi battono la terra al tempo del tamburo doppio doolak. L’espressività del viso rimanda alla forza femminile che ben si esprime in questa arte.

Si consigliano abiti comodi, pantacollant e gonne larghe.
Per chi le avesse può portare cavigliere sonore.

Aasha Sapera

Proviene da una famiglia di danzatrici gitane e musicisti tradizionali di Jodhpur (Rajasthan). Aasha danza sugli incalzanti ritmi del deserto del Rajasthan e la sua danza è caratterizzata dai vorticosi giri che incantano l’occhio e il cuore di ogni spettatore. Artista affermata a livello internazionale, é stata la danzatrice kalbelya principale per il “Jodhpur Gipsy Festival” importante festival di cultura Rajasthani e Flamenco, oltre ad aver partecipato in svariati spettacoli nelle principali capitali del mondo come New york, Tokyo, Paris, Melbourne, Canada,
South Africa e altre ancora.

COSTO 35 euro / 30 euro per chi è iscritto ai corsi di Soma e per gli universitari

POSTI LIMITATI – ISCRIZIONI APERTE
info.centrosoma@gmail.com – 3403890658

2 pensieri su “Workshop di danza kalbelia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *