Recitazione

Corso di recitazione rivolto ad attori professionisti e principianti, attraverso lo studio e l’elaborazione delle tecniche rivolte all’attore per approfondire il lavoro su se stesso e sul personaggio

con Nicole Cimino

dal 6 ottobre, martedì e giovedì h 20:30 – 22:00

OBIETTIVI DEL CORSO

– Scoprire e conoscere il Metodo: studio e applicazione della teoria, delle tecniche e componenti dell’arte della recitazione che nel tempo hanno condotto alla definizione di Method Acting, associato al rinomato Actors Studio.

– Conoscere i maestri e le loro ricerche sull’arte della recitazione che hanno condotto al Method Acting per costruire il proprio metodo di lavoro che è l’obiettivo di ogni attore.

– Comprendere che il Metodo al quale si aspira non è una specifica tecnica di lavoro, ma la costruzione della propria arte e del mestiere attraverso gli studi e gli strumenti che tutti i maestri hanno elaborato per raggiungere la creazione della vita sul palco. Stanislawsky, Checov, Boleslawsky, Meisner, Stasberg, Hagen, Adler, Batson sono maestri che in modi diversi hanno dedicato la propria vita al raggiungimento dello stesso fine: la creazione di un personaggio vivo sul palco. Ogni attore crea il proprio mestiere e il proprio metodo, questo è il fine ultimo dello studio dell’arte della recitazione; conoscere le tecniche non significa appartenere ad una scuola di pensiero, ma piuttosto avere tra le mani quegli strumenti che permettono di conoscere, esplorare e perfezionare la propria arte.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

– EX-ACTOR, studio delle tecniche e applicazione al testo (ascolto, concentrazione, memorie emotive, personalizzazioni, lavoro sul corpo e blocchi, sensoriali).

– PERSONAL WORK, lavoro dell’attore su se stesso: il lavoro si svolge attraverso una serie di esercizi che procedono con tempi diversi a seconda dell’attore e delle sue resistenze (private moment, Phone Call, Ritual, Lost and Found, Animal, Place of Defeat)

– CHARACTER WORK, studio e creazione del personaggio attraverso una serie di esercizi e ricerche specifiche basate sulle esigenze dell’attore e della necessità di approfondimento (Character’s Private moment, Daily Activieties, Character’s phone call, Tragic Flaw, Animal, Character’s Interview).

– SCENE STUDIES, studio e analisi del testo: apprendere come analizzzare un testo (arco del testo e del personaggio, analisi delle circostanze, super-obiettivo, separazione e scelta delle azioni o beat, studio dei diversi tipi di beat, dalla teoria alla pratica).
Il laboratorio terminerà con uno Showcase di fine corso.

 

Il percorso prevede workshop e seminari intensivi di approfondimento.

 

CONSIDERAZIONI SULL’ARTE DELLA RECITAZIONE E DELLE TECNICHE DI RIFERIMENTO

“Non insegno solo tecniche, né desidero creare una tecnica con un’etichetta. Sarebbe come trasformare l’arte in un prodotto di consumo e mettere gli attori sullo scaffale di un supermercato. Insegno agli attori a tirar fuori da loro stessi l’arte che già conoscono.”
“Mi è stato chiesto se insegno il Metodo. Sì. Eppure esiste una grande confusione a riguardo.

Il mio compito è risolverla. Il Metodo è proprio. Ognuno scopre e costruisce il Metodo.

Insegno agli attori le tecniche che esistono per raggiungere la bellezza della creazione di vita sul palco con l’augurio che ognuno di loro le faccia proprie e riconsegni al teatro e alla recitazione un respiro autentico.”
“Il Metodo non è nient’altro che la manifestazione della vita attraverso un personaggio. Una vita vibrante e autentica. Quando un attore impara a fare questo, a liberarsi dei cliché e della menzogna, a vivere e vibrare nei panni di un personaggio, ad esporre verità ad ogni passo, lo spettatore crede che tutto ciò che sta accadendo davanti ai suoi occhi sia realtà e l’attore ha raggiunto il suo scopo. Nella società delle etichette, dell’immagine e del consumo di fronte a questo miracolo è luogo comune dire: usa il Metodo… quello dell’Actors Studio.”

Posti limitati, necessaria la prenotazione.

Nicole Cimino

In arte Nicole Cimino, è attrice, acting coach, regista, produttrice e scrittrice. Fondatrice e direttrice artistica dell’associazione culturale META Art Space. Ha lavorato in Europa e negli Stati Uniti nei trascorsi dieci anni, collaborando a New York con il Susan Batson Studio, e con le case di produzione AudioWorks e Jack Boar Pictures. Il suo documentario The Paper House Report ha ricevuto la nomination alla Fordham University di New York. Festival, Forum on Law, Culture and Society. L’Amore Corto, diretto da Valentina Vincenzini, pluripremiato a livello internazionale, le ha conferito il premio di migliore attrice al Jive Festival di Hollywood. Il suo one woman show A night with Nannarella, è stato prodotto ad Atlanta per l’Italian Studies Program & Department of French & Italian dell’Università Emory. Attualmente è in fase di pubblicazione del romanzo d’esordio La morte non è ammessa qui. Attraverso lo studio e l’elaborazione dellle tecniche rivolte all’attore per approfondire il lavoro su se stesso e sul personaggio, e il contributo della ricerca sul corpo, il movimento, il gesto, il suono e la musica, si dedica da anni all’arte terapia utilizzando la fusione della pratica del Reiki, il riequilibrio energetico dei chakra, la cromoterapia e la meditazione, al fine di raggiungere una maggiore consapevolezza di sé e il seguente superamento di blocchi emotivi profondi che influiscono sulle potenzialità creative ed espressive del corpo e della mente.

 

“Il mio unico desiderio come acting coach è quello di liberare gli attori da se stessi, dai limiti, dai sabotaggi, dalla confusione, dalla paura e donore tutti gli strumenti necessari per farlo”.