PILATES

 

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Il Pilates è un metodo di allenamento che insegna a prendere coscienza del proprio corpo, per rafforzarlo, correggere la postura e migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti. Nel Pilates il corpo si muove come un sistema integrato. Gran parte del lavoro è concentrato sui muscoli che favoriscono il controllo della postura, che si trovano nell’area compresa tra il dorso e il bacino (dorsali, lombari, addominali, glutei, ecc.).

Il Pilates è una disciplina a tutti gli effetti che lavora sull’armonia globale dell’individuo: potenzia le capacità motorie, migliora la circolazione, riequilibra la muscolatura, mobilizza le articolazioni bloccate e scioglie le tensioni provocate da posture scorrette.

L’obiettivo è quello di raggiungere armonia fisica e mentale, rinforzare i muscoli senza appesantirli in modo innaturale, migliorare l’elasticità e tonificare ogni parte del corpo, soprattutto grazie alle tecniche di respirazione.

 

Cristina Dalla Preda Appassionata all’espressione corporea, si avvicina a vari tipi di danza e di discipline corporee. In seguito a un viaggio in India incontra il metodo yoga  Iyengar e a Bologna si diploma in Parinama Yoga con Bruno Baleotti. Insegna Parinama Yoga e intraprende la pratica del Pilates. A Milano segue i corsi di Anna Maria Cova che la coinvolge sempre di più in questo lavoro sul corpo e sulla mente.