Hatha Yoga Parinama (Lezioni pomeridiane e serali) / START Martedì 25 settembre – Lezione gratuita

 

Parinama significa trasformazione. E perché il cambiamento avvenga il corpo viene portato su nuovi allineamenti ad esplorare i propri limiti fisici ed energetici attraverso una pratica appropriata di asana (posizioni) e pranayama (esercizi di respirazioni e di controllo dell’energia sottile). Coltivando consapevolezza sul corpo e sugli organi percettivi (mente e sensi), lo yoga fornisce gli strumenti con cui chiunque può realizzare le proprie potenzialità.

”Lo hatha yoga ci insegna ad usare il corpo come l’arco, l’asana come la freccia, mentre l’anima è il bersaglio….”B.K.S. Iyengar.

Le lezioni sono dedicate all’apprendimento degli allineamenti fondamentali per l’esecuzione corretta delle asanas attraverso l’uso di attrezzi dedicati, lavori a coppie ed introduzione ai principi della dinamica come saluti al sole base e più complessi e del pranayama. Gli attrezzi sono un grande sostegno: nel principiante perché portano il corpo ad assumere una posizione fisiologicamente corretta evitando errori di compensazione e lo aiutano ad espandersi e a raggiungere la posizione che si sta studiando, nel praticante avanzato per oltrepassare la barriera del “limite” nella posizione con consapevolezza. Nel lavoro a coppie l’allievo ha invece la possibilità di studiare la posizione sia dall’interno, praticandola, sia dall’esterno aumentando la sensibilità e la difficile arte dell’ascolto, osservando come reagisce il corpo del compagno. Giungere alla consapevolezza del proprio corpo è come scalare una montagna e chi insegna non può e non deve portare l’allievo sulle proprie spalle sino alla cima ma solo indicargli il giusto sentiero.

Le lezioni sono rivolte a tutti coloro che necessitano di allentare tensioni muscolari e stress, rinforzare e tonificare il corpo e a chi desidera approfondire la conoscenza di sé attraverso una disciplina completa come lo Yoga

 

Lezioni di Parinama del pomeriggio e della sera con Gianluca Bersaglia

Nel 1995 inizia la pratica dello yoga da autodidatta attraverso lo studio di alcuni libri e con l’insegnante Roberta Ferrari allieva del maestro Bruno Baleotti con il quale nel 2002 consegue il Diploma di insegnante Hathayoga della Uisp Metodo Parinama, attualmente aggiornato dallo CSEN. Si diploma come operatore shiatsu presso l’Accademia Italiana Shiatsu-do nel 2004 e nel 2005 dopo un lungo soggiorno in Tailandia si diploma nel massaggio tradizionale thai presso l’International Thai Massage School di Chang Mai. Frequenta per tre anni un corso di formazione in raja yoga metodo Filmè Cosma e segue per alcuni ritiri Lino Miele praticando Ashtanga vinyasa yoga. Dal 2011 segue Mark e Joanne Darby in ritiri sia in Italia che all’estero (teacher training a Chamonix in Francia) e David Swenson (teacher training), superando le 200 ore Yoga Alliance. Si diploma nel thai foot massage nel 2012 presso l’International Thai Massage School di Chang Mai, Tailandia. Dal 2013 è iscritto al corso triennale di Tecniche Salutari cinesi presso la Scuola di Medicina Tradizionale Cinese, Scuola Tao, di Bologna. Nel 2014 ha concluso un corso di post formazione biennale in Spiraldynamic con Stefania Redini ed incontri di post formazione sul Pranayama accreditati dalla Yani. Da alcuni anni partecipa a ritiri di Vipassana, presso il centro Goenka, a Marradi (FI), presso il centro Pian de Ciliegi, Bulla di Montesanto (PC) ed in ultimo un ritiro personale di un mese presso un monastero buddista di tradizione Mahayana in Ladak nell’estate del 2013. Dal 2004 insegna yoga e svolge lavoro come terapista fisico in vari centri prima nelle marche ed attualmente a Bologna, San Lazzaro, Loiano e dintorni. Inoltre applica lo yoga e le conoscenze di terapista in vari campi dalla disabilità al disagio sociale.