CORPOLAB Pratiche integrate in Danza e Movimento: Calendario degli incontri mensili

Le pratiche si svolgono da ottobre a maggio in media un paio di sabati al mese, e sono condotte a rotazione da Patrizia Capitanio, Paola Palmi e Yiskah Jessica Cestaro. Ognuna porta le proprie esperienze in uno spazio di condivisione e fiducia. L’intento è di creare un luogo in cui sperimentare il corpo, contattando le proprie risorse meccaniche, motorie, energetiche ed espressive attraverso pratiche integrate di movimento atte a promuovere maggiore consapevolezza, presenza, conoscenza, agilità e prontezza nella gestione del corpo in movimento.

Gli incontri sono rivolti a tutti.

Di seguito la descrizione degli incontri e i temi;                                                                                                                    in fondo alla pagina il calendario e le info per iscriversi.

 

Le Pratiche

 

 “IN-CORPO Pratiche integrate sulla corporeità” – con Patrizia Capitanio

 

 

Studieremo attraverso i principi della danza e delle arti marziali, nell’intento di capire come vivere nella maniera più rispettosa possibile il corpo. Esploreremo il rapporto con la gravità, la coordinazione, la centratura e l’intenzionalità. Tutto questo nella proposta di un’economia del gesto volta a ridurre lo sforzo e a favorire l’armonia. Parte del lavoro sarà dedicato alla respirazione e ad alcune tecniche di rilassamento per favorire l’attenzione e la consapevolezza. Ci dedicheremo inoltre alla sperimentazione libera: i partecipanti saranno guidati attraverso sequenze di movimento ad esplorare la propria espressività, incontrando blocchi ed automatismi, talenti e capacità, per una più intima relazione conoscitiva con sé.

 

Calendario

13 ottobre – ore 15/18

1 dicembre – ore 15/18

2 febbraio – ore 15/18

30 marzo – ore 15/18

25 maggio   – ore 14/17

 

Patrizia Capitanio inizia i suoi studi nel ’99 con danza classica e contemporanea, scoprendo da subito un forte interesse per le tecniche di improvvisazione, composizione istantanea e per le arti marziali applicate alla danza (contact improvisation/aikido). Decisivo nel 2009 l’incontro con Paolo Nicolini, studioso e ricercatore nel teatro danza e nelle discipline orientali, con il quale studia le pratiche di hatha yoga, tai chi chuan, tecniche di eutonia, rilassamento e meditazione. Pratica per anni yoga Parinama, e studia con Paola Palmi (danza conteporanea). Dal 2013 inizia la scuola per insegnanti di yoga Sadhana, di Carlos Fiel e Gualtiero Vannucci (Unione Europea di Yoga) e incontra il Tai ki Kung con il maestro Ming Wong la meditazione Vipassana  Dal 2014 è in formazione triennale per insegnanti di yoga condotta da Beatrice Benfenati (A.s.i.a.). Dal 2015 segue regolarmente gli insegnamenti del Maestro Franco Bertossa di yoga, meditazione e aikido che ispirano e si integrano il suo lavoro nel quale ricerca un dialogo proficuo tra le pratiche orientali e la nostra cultura.

 

“DAL VISIBILE ALL’INVISIBILE Pratica del movimento danzato” – con Paola Palmi

 

 

Il gesto danzato, il movimento emotivo, la ricerca della propria qualità sono i temi attorno ai quali orbitano gli incontri. Si lavorano la presenza, l’ascolto e la consapevolezza per padroneggiare le energie che il nostro corpo possiede. L’obbiettivo è di potenziare l’espressività e la fisicità, imparando a vivere il corpo come unità totale orientandosi alla capacità di essere presenti a noi stessi ed al mondo esterno, simultaneamente e in ogni istante.

Si integrano pratiche d’improvvisazione, tecniche di danza contemporanea, pratica del movimento organico metodo D&MOE  (Danza & Movimento Organico Espressionista) ed elementi di diverse discipline orientali (hatha yoga – shiatsu – akido – teoria dei 5 elementi MTC – thai massage), al fine di “accordare lo strumento corpo”, individuarne le potenzialità, affinare la sensibilità, e imparare ad “ascoltare con il corpo e guardare con la schiena”.

“Nello spazio, l’uomo tesse un’invisibile ragnatela fatta di gesti e posizioni, la cui trama viene ritmata dalla perenne contrapposizione dinamica di istinto intelletto. Nel tempo, il cuore scandisce la danza delle percezioni che danno la coscienza del sé e dell’altrui. Permeato e condizionato dalle forze archetipe dei ritmi spaziali e temporali che presiedono all’esistenza, l’essere umano ricerca attraverso precisa gestualità,                                                    di sincronizzarsi con essa.”  Luciano Balducci

 

Calendario

27 ottobre – ore 15/18

24 novembre – ore 15/18

16 febbraio – ore 15/18

13 aprile – ore 15/18

16 marzo – ore 15/18

 

Paola Palmi è danzatrice, coreografa, performer, formatrice, terapista fisico e insegnante di Hatha Yoga metodo Parinama e Vinyasa Ashtanga Yoga. Insegna da trentasei anni a persone di tutte le età, a diversamente abili e ad adolescenti a rischio. È creatrice di diversi progetti culturali e artistici, socio-educativi e terapeutici. Ha fondato la compagnia di Danza Contemporanea “Compagnia Lavori in Corso”, e la Compagnia diversamente-abile-integrata “Officine di Creazione”. È ideatrice del Metodo D&MO (Danza & Movimento Organico), che ha sviluppato negli anni, lavorando in contesti artistici, culturali, socio-educativi e terapeutici.

                   L’arte è per me, ricerca delle infinite potenzialità umane, e da sempre può essere uno strumento                               efficace ed incisivo di introspezione, di valutazione ed analisi dello stato psicosomatico dell’individuo,                 diventando valido strumento terapeutico.

 

“CR-EASY LOOP / Il corpo-ritmo” – con Yiskah Jessica Cestaro

 

 

“Tra santi e prostitute, tra Dio e il mondo, la danza”. F. Nietzsche

Ci interesseremo al ruolo che la ripetizione ha nella creazione della danza e indagheremo la ripetizione come processo di  trasformazione del movimento in danza. Faremo accesso alla dimensione danzata integrando sia gli aspetti tecnici che creativi. L’intento è di nutrire, esprimere e organizzare il nostro potenziale energetico, meccanico-motorio, dinamico e creativo in un dialogo di intima congiunzione tra corpo e ritmo, mantenendoci in continua relazione/connessione con noi stessi, le altre persone e l’ambiente. Ascolto, consapevolezza, presenza, disponibilità sono gli strumenti che ci consentono di connetterci profondamente e permettono al corpo di farsi canale per la danza. Con i mie maestri ho sperimentato come le danze tradizionali nascano e si creino dalla ripetizione perpetua di camminate organizzate ritmicamente che subiscono gradualmente modificazioni attraverso lo stratificarsi della ripetizione, fino a generare quella trasformazione che raffina e che si traduce in danza. Allo stesso modo, osservando la natura possiamo cogliere le molteplici ripetizioni di forme che generano trasformazioni infinite esprimendosi e dando forma all’innata creatività dell’essere -e del prendere- corpo. Stiamo nel loop, forse giocando, forse attraversando momenti di crisi. Let’s see what happens!

“Il miracolo del rinnovamento, mio cuore, è nel ripetersi del non ripetersi” Nazim Hikmet

Lavoreremo individualmente, in coppia, in gruppo. Le lezioni possono essere accompagnate da musica dal vivo.

Ci interesseremo a pratiche performative miste, antiche ed attuali, integrandole come esperienze corporee, emotive, comunicative. Condurremo le pratiche attraverso l’applicazione di alcuni utili principi della biomeccanica e dell’anatomia in movimento, che possono aiutarci a costruire un corpo integro e resiliente, agile e pronto.

Si alterneranno momenti vigorosi e dinamici a momenti di ascolto profondo.

Alcuni temi:

I confini del loop? ripetizioni, stratificazioni, forme

Il gesto essenziale: fare ritorno alla sorgente

La danza interna alla danza

Dilatazione / compressione / tempi

Negoziazione, connessione, dialogo tra ritmo interno ed esterno

Risonanze espressive, simboliche e teatrali

Il suono e la voce del ritmo-movimento

 

Calendario

10 novembre – ore 15/18

26 gennaio – ore 15/18

2 marzo – ore 14/17

11 maggio – ore 15/18

 

Yiskah Jessica Cestaro è danzatrice, performer, yogini, ricercatrice nell’ambito delle terapie del corpo.  Ha iniziato con la danzatrice e coreografa Paola Palmi e con la musicoterapetura, vocalista e attrice Chiara Stefani; con loro ha lavorato per anni nelle compagnie Lavori in Corso, Gal, Cat e collaborato in progetti teatrali e di regia, anche rivolti a ragazzi diversalmente abili.

Negli anni ha studiato con Lucia Palladino, che l’ha introdotta all’analisi biomeccanica del movimento in danza attraverso l’Axis Sillabus, sistema di lavoro elaborato dal pedagogo e danzatore Frey Faust. Da questo incontro, sono cambiate in modo decisivo la pratica personale, lo stile di vita e il modo d’insegnare. Lo studio dell’Axis Sillabus e la sua applicazione alla ricerca e alla pratica continuano fino a oggi. Dieci anni fa grazie all’incontro con Alessandro Panebianco, comincia ad integrare alla sua ricerca elementi e principi di Shiatsu, di Biodinamica Craniosacrale e d’Integrazione Fasciale. Questi studi continuano oggi con Paolo Casartelli ed Elisa Gennari. Nello stesso periodo inizia a studiare le danze dell’Africa con Michela Di Crescenzo (Mali, Guinea), approfondendo con stage e training intensivi di formazione in Italia e all’estero con Francesca Pedulla (il corpo poliritmico e danza del Benin), Frey Faust. Nella danza contemporanea ha studiato con Frey Faust, Lucia Palladino, Francesca Pedulla, Baris Mihci, Kira Kirch, Monica Rimondi, Martina La Ragione. In Africa ha integrato la danza contemporanea alla danza tradizionale, studiando con i pedagoghi e coreografi Francesca Pedulla e Frey Faust nel progetto Traces 2015 e 2017, Benin (formazione in danza e creazione).

“La mia ricerca in danza integra linguaggi diversi, che dialogano, contaminandosi. Il mio interesse per l’espressione corporea, per la danza e per le pratiche fisiche-meditative è congiunto allo studio delle danze tradizionali africane e della danza contemporanea, ed integrato all’analisi biomeccanica dell’anatomia in movimento (Axis Sillabus). La mia esperienza mi porta ad individuare proprio nelle differenze di linguaggio, quella “diversità che accomuna” e che rimanda al senso di un’origine creativa primordiale, che può svincolarsi da una forma convenzionale e che chiamo Danza.” 

 

 

Calendario degli incontri

 

13 ottobre – ore 15/18

 “IN-CORPO Pratiche integrate sulla corporeità” con Patrizia Capitanio

 

27 ottobre – ore 15/18

“DAL VISIBILE ALL’INVISIBILE Pratica del movimento danzato” – con Paola Palmi

 

10 novembre – ore 15/18

“CR-EASY LOOP  Il corpo-ritmo” con Yiskah Jessica Cestaro

 

24 novembre – ore 15/18

“DAL VISIBILE ALL’INVISIBILE Pratica del movimento danzato” – con Paola Palmi

 

1 dicembre – ore 15/18

“IN-CORPO Pratiche integrate sulla corporeità” con Patrizia Capitanio

 

26 gennaio – ore 15/18

“CR-EASY LOOP  Il corpo-ritmo” con Yiskah Jessica Cestaro

 

2 febbraio – ore 15/18   

“IN-CORPO Pratiche integrate sulla corporeità” con Patrizia Capitanio

 

16 febbraio  – ore 15/18

“DAL VISIBILE ALL’INVISIBILE Pratica del movimento danzato” – con Paola Palmi

 

2 marzo – ore 14/17

“CR-EASY LOOP  Il corpo-ritmo” con Yiskah Jessica Cestaro

 

16 marzo  – ore 15/18

“DAL VISIBILE ALL’INVISIBILE Pratica del movimento danzato” – con Paola Palmi

 

30 marzo – ore 15/18

“IN-CORPO Pratiche integrate sulla corporeità” con Patrizia Capitanio

 

13 aprile  – ore 15/18

“DAL VISIBILE ALL’INVISIBILE Pratica del movimento danzato” – con Paola Palmi

 

11 maggio – ore 15/18

“CR-EASY LOOP  Il corpo-ritmo” con Yiskah Jessica Cestaro

 

25 maggio   – ore 14/17

“IN-CORPO Pratiche integrate sulla corporeità” con Patrizia Capitanio

 

 

COSTI ED ISCRIZIONI

E’ possibile partecipare iscrivendosi entro il giovedì della stessa settimana. Per ragioni organizzative invitiamo ad attenersi a questa modalità. Ringraziamo per la collaborazione!

Il contributo di partecipazione a un incontro è di euro 30. Se sei in difficoltà possiamo venirti incontro.

Se ti iscrivi a tutti gli incontri con la stessa insegnante la quota è agevolata (25 euro a incontro invece che 30).

Se ti iscrivi a tutti gli incontri dell’anno la quota è di 300 euro invece che 420.

Per gli universitari è prevista un’agevolazione.

 

Per contattare la segreteria scrivi o telefona

info.centrosoma@gmail.com – 3481315768