MINFULNESS: Calendario dei seminari mensili

A partire da novembre inizierà un ciclo di un incontri rivolto sia a chi conosce la pratica di mindfulness sia a chi vuole farne esperienza per la prima volta. E’ possibile partecipare a singoli incontri.
 
Incontri per risvegliare la consapevolezza dentro e fuori di sé attraverso pratiche mente/corpo. La consapevolezza è una risorsa innata che permette di incontrare in modo autentico l’esperienza del momento, sentendo una forte connessione interiore ed esteriore. Coltivare la presenza mentale consente di uscire dalle proprie abitudini e dalle identificazioni con le reazioni immediate. La meditazione di mindfulness è una Pausa, uno sguardo chiaro a cosa accade nel corpo, nella mente e nel sentire, sospendendo il giudizio. Inoltre, un’attenzione vigile dà la possibilità di avvicinarsi, in modo compassionevole, nei confronti di ciò che accade nella propria vita.
 
“Ogni fatto, ogni evento della nostra giornata è come un seme portato dal vento, che si deposita nel nostro cuore; solo con il silenzio e la meditazione ogni seme porterà frutti di bene”
Thomas Merton
 
LO SCOPO DEGLI INCONTRI è aiutare le persone coinvolte ad imparare a guardare con curiosità e apertura le proprie emozioni, sensazioni e pensieri nel momento presente. L’attenzione consapevole consente di agire in modo meno automatico e di adottare comportamenti adattivi
 
 
LUANA GIANNINI
E’ psicologa, psicoterapeuta e traineri certificata in Interventi Basati sulla Mindfulness presso le scuole di specializzaziozione in psicoterapia cognitiva apc e spc (MBSR e MBCT).
Dal 2012 si interessa pratiche mente/corpo in ambito clinico e spirituale. Ha partecipato ad incontri di formazione di meditazione in ambito clinico con Claudio Naranjo, Gherardo Amadei, Lorenzo Colucci. Nel 2015 è stata al Plum Village per approfondire la pratica meditativa di mindfulness del maestro Thich Nhat Hanh e ha redatto la tesi di specializzaziozione “In cammino dalla Gestalt alla Consapevolezza nella tradizione del monaco buddhista Thich Nhat Hanh”. Nel 2016 ha conseguito il titolo di Istruttore per Interventi Basati sulla Mindfulness.
 
 
I TEMI DEGLI INCONTRI si costruiscono anche tenendo presente i desideri e le necessità dei gruppi.
 
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
-Domenica 25 novembre – ore 11/13
-Sabato 15 dicembre – ore 17:15/19:15
-Domenica 3 febbraio 3 – ore 11/13
-Sabato 2 marzo – ore 17:15/19:15
-Domenica 7 aprile – ore 11/13
-Sabato 25 maggio ore 17:15/19:15
 
CONTRIBUTO e MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
25 euro da saldarsi anticipatamente entro il giovedì che precede la data di ogni incontro. Per ragioni organizzative chiediamo di attenersi a questa modalità di partecipazione e di iscriversi entro la data chiamando o scrivendo a: info.centrosoma@gmail.com – 3481315768. Grazie per la collaborazione.
 
INFORMAZIONI UTILI
Se sei in difficoltà possiamo venirti incontro.
Se sei universitario hai un’agevolazione sui costi.
Se partecipi a tutti gli incontri il costo è di 130 euro invece che 150.

3 pensieri su “MINFULNESS: Calendario dei seminari mensili

  1. La ‘discrepanza’ di cui parli è qualcosa con cui più volte ho dovuto relazionarmi, declinata sul piano personale, nel corso di un percorso conoscitivo e di crescita intrapreso da qualche anno. Il tuo articolo, oltre ad essere interessante e ben scritto, mi ha regalato ulteriori spunti su cui lavorare. Grazie

    1. Grazie a te. A partire da gennaio, il Centro propone un corso di Jnane yoga (yoga della conoscenza), in cui affronteremo precisamente il tema degli articoli del blog, e cioè il nesso mente, corpo, affettività.

      1. Le discipline orientali sono lontane dal mio orizzonte culturale, ma sento mie almeno due delle criticità che illustri nella presentazione del corso. Lo valuterò accuratamente, perché credo possa essere una valida integrazione al mio percorso ‘di crescita’.

I commenti sono chiusi.