Il Centro

Soma è un centro di ricerca e pratica che ha l’obbiettivo di sviluppare la consapevolezza dell’unità mente-corpo attraverso un insieme coerente di pratiche fisiche, spirituali e teoriche, volte a creare un luogo attivo di ricerca, in cui si condivide un’attitudine consapevole al corpo, alla salute e alla vita. L’indole del Centro è in qualche modo tutta racchiusa nel suo nome. ‘Soma’ è una parola greca che significa ‘corpo’. Ora, è interessante osservare che il termine ‘soma’ è connesso ad un verbo greco, ‘sozein’, che significa ‘salvare’. Tutto ciò suggerisce che il corpo sia il “luogo” in cui la mente si salva. In effetti, le virtù somatiche sono come la radice da cui crescono tutte le virtù della mente. Nello yoga ad es. la meditazione (dhyana) è preceduta dalla esecuzione di posture fisiche (asana), che hanno lo scopo di ripristinare l’equilibrio complessivo del corpo. Questa stretta interdipendenza tra il mondo mentale e quello somatico, prova che mente e corpo costituiscono un’unità o un tutto. In greco un tutto si dice ‘holos’. Si chiama quindi olistico, ciò che considera il tutto di una realtà. Questo Centro si chiama quindi SOMA perché in esso viene proposto lo studio delle discipline somatiche che, adottando una prospettiva olistica, considerano il corpo come parte di quell’unità indivisibile, che si può chiamare ‘persona’. In questa prospettiva olistica, il corpo viene dunque concepito come punto di accesso al tutto di cui esso è parte. Questo spiega anche per quale ragione la sede del centro non è una palestra, ma uno spazio in cui la cura del corpo viene ricercata per conseguire un benessere complessivo, che è simultaneamente fisico, mentale, emotivo e spirituale. Per conseguire questo obiettivo SOMA propone corsi in cui l’unità mente-corpo viene sia esperita per mezzo di pratiche fisiche, sia conosciuta attraverso l’ausilio di discipline di indole teorica come la filosofia del corpo e lo yoga della conoscenza.

Le lezioni che si svolgono a Soma hanno un numero ristretto di partecipanti, per questa ragione è necessaria la prenotazione se si desidera partecipare a lezioni di prova.

 

          Regolamento interno

  • Per partecipare alle attività è necessario il pagamento della quota associativa di 20 euro, comprensiva di assicurazione e valida un anno.
  • Per partecipare alle attività è obbligatorio il certificato medico.
  • Il pagamento dei corsi va effettuato all’inizio del mese.
  • Nel caso di lezioni perse, sarà possibile recuperare (entro e non oltre il mese o i mesi di iscrizione) partecipando alle lezioni assegnate ai recuperi.
  • Per partecipare alle lezioni di prova è necessario prenotare, in quanto i posti sono limitati.
  • In tutti gli spazi di Soma (scale del condominio, sala, segreteria, cucina, corridoio, bagno) è richiesto di parlare a bassa voce e di mantenere un atteggiamento rispettoso.
  • Le persone che accedono al Centro Soma sono invitate a lasciare le scarpe in entrata e a spegnere i telefoni cellulari.

          Regolamento per studenti universitari CUSB 

  • Gli studenti universitari hanno tariffe agevolate sui corsi, sulle lezioni singole e uno sconto del 10% sui percorsi di formazione, workshop e seminari proposti dal centro.
  • Per usufruire degli sconti è necessario essere tesserati CUSB (13 euro annuali) ed associarsi al Centro Soma (5 euro annuali). Certificato medico obbligatorio.
  • Gli sconti non sono applicati alle lezioni di prova (costo fisso di 5 euro) e ai circuiti di frequenza libera.
  • Nel caso di lezioni perse, sarà possibile recuperare (entro e non oltre il mese o i mesi di iscrizione) partecipando alle lezioni assegnate ai recuperi.
  • Per partecipare alle lezioni di prova è necessario prenotare, in quanto i posti sono limitati.
  • In tutti gli spazi di Soma (scale del condominio, sala, segreteria, cucina, corridoio, bagno) è richiesto di parlare a bassa voce e mantenere un atteggiamento rispettoso.
  • Le persone che accedono a Soma sono invitate a lasciare le scarpe in entrata e a spegnere i telefoni cellulari.