Danza Indorientale

L’incontro e la fusione tra la danza medio-orientale, le estetiche delle danze indiane folk & classiche e della tribal fusion, genera un dialogo tra stili, che contaminandosi si esprimono insieme e che possiamo definire Indoerientale. Il percorso proposto è il frutto di un decennio di studio e sintesi di Monica Murgia.
La danza si struttura in coreografie collettive, improvvisazioni di gruppo e assoli.
Si danzerà spesso in cerchio, impareremo ad ascoltare il ritmo e sciogliere il corpo, controllando parti del corpo che abitualmente non contattiamo. L’attenzione è nel centro, una zona del corpo che impareremo a sentire e a rinforzare. Il bacino, le anche e i piedi hanno un ruolo centrale in questa danza, perché sono coinvolti in molteplici movimenti, direzioni, velocità e ritmi differenti. Grande cura sarà dedicata alla bellezza della gestualità, alla sinuosità e alla gestione di mani, testa e sguardo e all’espressione del femminile.
Gli incontri integrano elementi di Yoga e di rilassamento, per preparare il corpo alla flessibilità, allungarlo e potenziarlo. Cenni storici, video e approfondimenti fanno parte del percorso e si articolano sulla base degli interessi e dei desideri del gruppo in formazione.
Il corso può essere integrato alla lezione di danza indiana Kalbelia; la partecipazione ad entrambi i corsi consente una conoscenza più approfondita di questo studio, un corpo più preparato e presente.

Con Monica Murgia

“Sono un’antropologa e danzatrice di danza medio orientale, di danza kalbelia, danza folk del Rajasthan (dei cosiddetti “zingari del deserto” e “incantatori di serpente”).”

“Ho il piacere di proporre un percorso teorico e pratico in danza Indoerientale, frutto di un decennio di studio e sintesi che mi ha coinvolta nello studio della danza medio-orientale e le danze folk gypsy del Rajasthan, apprese in India dai kalbelia, gli incantatori di serpenti e dalla maestra Colleena Shakti a Pushkar.”

“Sarò felice di illustrare i miei studi e presentarvi la danza; infine praticare insieme ai partecipanti.”