Voce al Corpo alla voce

SABATO 4 e DOMENICA 5 MAGGIO 2019

ISCRIZIONI ENTRO 25 APRILE.

Al momento dell’iscrizione è richiesto un acconto.
Per registrarvi: info,centrosoma@gmail.com / 3481315768

 

ORARI
Sabato 4 maggio ore 10:00 – 13:00 / 14:00 – 17:00
Domenica 5 maggio ore 10:00 – 13:00 / 14:00 – 17:00

VOCE AL CORPO ALLA VOCE
Il laboratorio si rivolge ad artisti di ogni genere, danzatori e performer, professionisti nel campo dell’insegnamento e delle terapie ma è anche una pratica di ricerca personale dalla quale ogni persona può trarre beneficio.
Trae le sue radici dagli insegnamenti del metodo Roy Hart Theatre, scuola dedicata alla ricerca vocale e alle sue applicazioni nella vita e nell’arte.

Nella prima parte ci prepareremo all’ascolto interno ed esterno e all’espressione: partendo dalla respirazione, attraverso esercizi fisici e vocali andremo a portare spazio nel nostro interno, mettendo in gioco i rapporti tra voce e corpo, e voce e percezione.
La seconda parte sarà dedicata ad esercizi di improvvisazione e creazione, nei quali l’interazione, l’intuizione e l’ascolto saranno importanti al fine di scoprire, osservare, lasciar emergere e riconoscere ciò che è presente, mettendo a fuoco la Relazione attraverso il suono, il movimento, lo stare e il silenzio.

Esploreremo ciò che sta alla base del linguaggio, a livello individuale e collettivo.
Tutto questo con l’intento di contattare ed espandere quella parte intima e profonda che ci domanda di essere conosciuta e richiama la necessità dell’espressione, dell’attenzione e cura nell’arte e nella vita.

FLAMINIA VENDRUSCOLO
Nel 2007 inizia a trasmettere lo yoga in seguito al conseguimento del diploma di Yoga Parinama. Contemporaneamente comincia un percorso di ricerca del movimento e della voce partendo dallo studio della danza africana seguendo la formazione intensiva in danza afro-contemporanea e africana con Norma Claire, proseguendo con Elsa Wolliaston e Yama Wade, in Francia, Mali e Senegal. Studia danza contemporanea, teatro-danza e danza classica in Europa (Floor work, Axis Syllabus e tanztheater Wuppertal).

Determinante è l’incontro con il Roy Hart theatre, scuola dedicata alla ricerca vocale e alle sue applicazioni nella vita e nell’arte. Dal 2008 lavora in collaborazione con scuole e associazioni in diversi contesti geografici e sociali proponendo corsi e laboratori.Dal 2017, assieme a Victor Fischl, intraprende una ricerca teatrale nomade che ha come fondamento il rapporto all’altro e come strumento di espressione la danza, la scultura e la voce.